Uno:Uno. A tu per tu con l'opera. I tarocchi del Mantegna

29/10/2017  16:00 -  18:00

29/10/2017

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Uno:Uno. A tu per tu con l'opera. I tarocchi del Mantegna

Organizzato da

Musei Civici di Pavia
Telefono: 0382.399770
E-mail: museicivici@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Domenica 29 ottobre ore 16.00 ritrovo presso i Musei Civici di Pavia per Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - I tarocchi del Mantegna.

Un'opera d'arte al mese, per un anno ricco di cultura. Torna con un nuovo appuntamento, l'iniziativa Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo. Dalla sua prima edizione, nel 2014, Uno:Uno. A tu per tu con l'opera – grazie anche al prezioso sostegno dell'Associazione Amici dei Musei Pavesi – ha conquistato sempre più gli interessi del pubblico, mostrando una continua e crescente partecipazione ai singoli appuntamenti. La collaborazione con l'Istituto Franco Vittadini, novità del 2016, ha inoltre arricchito l'iniziativa di momenti musicali, creando così, con l'alternarsi di musica e arte visiva, una sinergia tra le arti.

Il nuovo appuntamento del mese di ottobre sarà dedicato alla scoperta dei cosiddetti Tarocchi del Mantegna, meravigliose incisioni simili a carte da gioco italiane.

Le incisioni sono divise in cinque serie di dieci figure secondo un'ideale ascesa verso Dio. La prima rappresenta le condizioni umane, nelle quali il Re è subordinato solo all'Imperatore e al Papa, considerato come il più importante. La seconda serie è dedicata ad Apollo e le Muse, la terza alle arti e alle scienze liberali, la quarta ai principi cosmici e virtù religiose. L'ultima serie di dieci carte invece ai pianeti, sfere celesti e Dio.

Numerosi appaiono i rimandi all'artista Andrea Mantegna, come ad esempio la resa fisionomica dei personaggi, l'utilizzo dell'incisione cara all'artista, l'attenzione all'antico e alla mitologia greca e romana. Importanti e antiche le fonti per questa opera tout court che in sè raccoglie arte, cultura e sapienza. Sarà dunque possibile immergersi in questo viaggio quattrocentesco di particolare interesse moderno.

La conferenza sarà presentata dalla dott.ssa Cristina Dorsini.
L'appuntamento sarà introdotto da un accompagnamento musicale di Dario D'Uva al sassofono a cura dell'ISSM Franco Vittadini.

Approfondimenti