Tra la vita e le more | Rassegna teatrale Argini In Scena Veritas

28/10/2017  21:00

Teatro Marcello Mastroianni, Via Piemonte 8, San Martino Siccomario (PV)
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99, Famiglie10-50, Bambini0-14, Adulti
Tra la vita e le more | Rassegna teatrale Argini In Scena Veritas

Organizzato da

InScenaVeritas
Telefono: 3395373945
E-mail: mamalaga@gmail.com
 
Teatro Marcello Mastroianni, Via Piemonte 8, San Martino Siccomario (PV)

Sabato 28 ottobre, ore 21, teatro marcello mastroianni TRA LA VITA E LE MORE il primo appuntamento di Argini la rassegna teatrale in scena veritas "Questo sei tu. E ovunque andrai, qui potrai tornare, nella terra che sta sospesa  tra La Vita e le More" Torna in scena ARGINI, la rassegna teatrale organizzata da In Scena Veritas, associazione che da ormai 17 anni promuove sul territorio della provincia di Pavia la cultura del teatro, attraverso corsi, seminari e spettacoli.

La stagione 2017/2018 vedrà alternarsi, sul palco del Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario (PV), ritorni e novità. A inaugurare gli Argini di In Scena Veritas, sabato 28 ottobre, alle ore 21, lo spettacolo Tra la vita e le more. Un racconto di infanzie incrociate, produzione LeMat e Locanda Spettacolo. Tra la vita e le more è scritto, diretto e interpretato da Francesca Biffi e Matteo Curatella (LeMat), attori e narratori di storie, collegati tra loro da insoliti e intimi incroci.

Saranno proprio gli intrecci delle loro infanzie a essere i protagonisti di questo spettacolo a quattro mani. Tra la vita e le more riporta a una terra, che sta sospesa nella memoria di ciascuno di noi. Quel luogo sicuro dove poter tornare sempre, che rimane in noi, anche se la vita ci porta altrove. Quel luogo che riconosciamo nell'accento, nel linguaggio e in certi gesti inconsapevoli, che tutti chiamano la "mia terra", quella delle proprie origini, ricevuta per nascita e non per scelta, per sangue prima che col cuore.

È fatta di ricordi, leggende popolari, aneddoti di famiglia, fotografie ingiallite e persone che "restano addosso" come una canzone, una ninna nanna lieve. In questa terra sospesa, Francesca e Matteo entrano a piedi scalzi per ritrovare le loro prime impronte e lasciarne di nuove, per raccontarsi l'un l'altro delle infanzie trascorse sul bordo di un fiume, il Po e il Ticino, ma anche il nord ed il sud, le magiche creature della cupa e le iniziazioni contadine, le lettere scritte dai nonni al fronte e le feste per natale e capodanno. Ecco in scena, allora, l'atmosfera di una vecchia locanda di campagna, l'atmosfera di una sera in cui, da bambini, si guardava i "grandi" ridere insieme e raccontare, raccontare, raccontare... fino a notte fonda.

Francesca e Matteo, tornano così alle loro origini, immergendosi nella propria terra fino alle radici per recuperare il senso profondo del narrare e riconoscersi Cantastorie. TRA LA VITA E LE MORE Scritto, Diretto e Interpretato da Francesca Biffi e Matteo Curatella Lemat Produzione Locanda Spettacolo & LeMat Sabato 28 ottobre, ore 21 Teatro Marcello Mastroianni, Via Piemonte 8, San Martino Siccomario (PV) Ingresso: 10 euro Ingresso Ridotti: 8 euro È possibile prenotare i propri posti dal sito: www.inscenaveritas.com Per informazioni: cell – 339/5373945 Argini 2017/2018 è realizzata con il patrocinio del Comune di San Martino Siccomario (PV)

La stagione 2017/2018 è realizzata in collaborazione con Custom Made Image – CMI.

ISV sostiene Arsenale Creativo.

Per informazioni: www.inscenaveritas.com emailinfo@inscenaveritas.com | cell – 339/5373945