GIOVANNI DONDI DALL'OROLOGIO, UN ECLETTICO MEDIEVALE

17/10/2017  18:00

COLLEGIO CASTIGLIONI BRUGNATELLI, VIA SAN MARTINO 20, PAVIA
Accessibile
Eventi per: Adulti
GIOVANNI DONDI DALL'OROLOGIO, UN ECLETTICO MEDIEVALE

Organizzato da

Cooperativa Progetti
Telefono: 0382/530150
E-mail: info@progetti.pavia.it
 
COLLEGIO CASTIGLIONI BRUGNATELLI, VIA SAN MARTINO 20, PAVIA

Organizzata nell'ambito dell'iniziativa L'UNIVERSO AD OROLOGERIA, la conferenza di martedì 17 ottobre presso il Collegio Castiglioni a cura di Andrea Albini delineerà la poliedrica figura di Giovanni Dondi dall'Orologio.

Personaggio di grande versatilità, Giovanni Dondi fu medico, astronomo, matematico e scienziato dai molteplici interessi. Fu anche un intellettuale e un rimatore minore del Trecento, ispirato dall'Umanesimo prerinascimentale di Giovanni Petrarca, di cui fu amico.

Medico dei Visconti e docente all'Università di Padova e Pavia, scrisse di medicina ma anche un trattato sulle fonti termali e un testo di archeologia di impostazione scientifica sorprendentemente moderna. Da subito il suo nome fu associato alla costruzione di un complesso orologio astronomico planetario che riproduceva i movimenti degli astri nel modello tolemaico dell'universo ed aveva impieghi astrologici.

Ospitata nella biblioteca del Castello di Pavia questa macchina sopravvisse per circa 150 anni prima di andare perduta. Rimasero però i manoscritti che la descrivevano permettendo le ricostruzioni moderne.

Per comprendere Giovanni Dondi è importante tenere in considerazione la figura del padre Iacopo, anch'egli medico e autore di opere erudite, che sembra essere stato il modello comportamentale del figlio, nonché artefice di un importante orologio da torre a Padova.

ANDREA ALBINI lavora presso l'Università di Pavia. Ha collaborato con periodici e quotidiani nazionali su argomenti di divulgazione scientifica. Si interessa di storia della scienza e delle pseudoscienze ed è autore di una serie di volumi tra cui "Oroscopi e cannocchiali. Galileo, gli astrologi e la nuova scienza"; "L'Autunno dell'astrologia. Il declino scientifico del discorso sulle stelle da Copernico ai nostri giorni; "Machina Mundi: l'orologio astronomico di Giovanni Dondi".

Al termine della conferenza sarà possibile intrattenersi in un momento conviviale con un aperitivo organizzato da AgriPavia.

L'UNIVERSO AD OROLOGERIA è un'iniziativa di Decumano Est in collaborazione con il Comune di Pavia e il Collegio Castiglioni Brugnatelli, con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

La partecipazione alla conferenza è gratuita fino ad esaurimento dei posti a disposizione

Approfondimenti