Convegno Ciclismo eroico. Storia del ciclismo pavese.

28/09/2017  18:00

Aula Magna Collegio Volta, Via A. Ferrata, 17, PAVIA
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Convegno Ciclismo eroico. Storia del ciclismo pavese.

Organizzato da

UNITRE
Telefono: 0382 530619
E-mail: redazione@unitrepavia.it
 
Aula Magna Collegio Volta, Via A. Ferrata, 17, PAVIA

Pavia è la capitale del ciclismo e non lo sa. La prima gara di velocipedi in Italia si disputò il 19 maggio 1869 sulla Piazza d'Armi di Pavia nell'ambito delle manifestazioni della fiera di Pentecoste.

Fu a Pavia nel 1885 che si tenne il congresso delle società velocipedistiche, che fece decollare l'Unione Velocipedistica italiana. Il 28 settembre 2017, alle ore 18, Claudio Gregori, inviato della Gazzetta dello Sport in 28 Giri d'Italia, Premio Bruno Raschi per il giornalismo sportivo, nell'Aula Magna del Collegio Volta parlerà del ciclismo pavese e dei suoi pionieri: Mazza, Robecchi, Momo, Sauli.

Al centro dell'attenzione sarà Rossignoli, che ha vinto la Seicento Chilometri del 1903, dopo un epico duello col "Diavolo Rosso" Gerbi con 5 ore di vantaggio. Rossignoli salì poi per tre volte sul podio del Giro d'Italia e vinse quattro tappe, tra cui il primo tappone di montagna della storia. A 43 anni e 7 mesi fu il primo degli isolati al Tour.

Tra i ciclisti protagonisti ci sono anche Clemente Canepari da Pieve Porto Morone, autore della più lunga fuga vincente della storia del Giro, Galeazzo Bolzoni primatista italiano dell'ora, Luigi Lucotti da Voghera, primattore al Tour, e perfino Fausto Coppi, che decollò sulle salite dell'Oltrepo.

Ospite d'onore sarà l'olimpionico Marino Vigna, oro nell'inseguimento a squadre ai Giochi di Roma 1960 e poi direttore sportivo di Merckx nel suo primo Giro vittorioso.

Approfondimenti