MILANO-EUROPA

22/06/2017  18:00

Collegio Nuovo - Fondazione Sandra e Enea Mattei, Via Abbiategrasso 404, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Milano europa

Organizzato da

Collegio universitario
Telefono: 0382.5471
E-mail: relest.collegionuovo@unipv.it
 
Collegio Nuovo - Fondazione Sandra e Enea Mattei, Via Abbiategrasso 404, Pavia

SETTE CAPITOLI SULL'OTTOCENTO TRA LETTERATURA E STORIA

di
CARLA RICCARDI

Dialoga con l'autrice
ALBERTO CADIOLI - Università degli Studi di Milano

I saggi qui raccolti "assomigliano" a Carla: ne rivelano la competenza e la passione non solo in ambito critico-letterario, ma anche musicale e artistico, l'ampiezza delle letture, la curiositas a largo raggio. Altro, di lei, i saggi non riescono a rivelare, ma può soccorrere il dipinto in copertina [...] con una serie di "correlativi oggettivi" – per citare così un altro degli autori a lei cari, Montale: oltre ai libri, l'ombrellino (la passione per i viaggi), il cappello e il lembo di una gonna (l'eleganza raffinata e mossa), una rosa (l'amore per i fiori). (Dalla Premessa di Gianfranca Lavezzi a: Carla Riccardi, Milano-Europa. Sette capitoli sull'Ottocento tra letteratura e storia, Interlinea, 2017).

Un documentato "grand tour" fra Manzoni, Verga e Dossi, un'incursione nelle lettere della viaggiatrice George Sand, che conquista Giuseppe Mazzini, a sua volta influenzato da Franz Liszt, un intenso itinerario, nel primo Ottocento, tra pensiero politico, teoria della letteratura e narrativa con l'intenzionalità di «pensare l'Unità»: questi alcuni dei percorsi che si potranno approfondire nella raccolta di saggi, inediti in volume, della filologa Carla Riccardi, Ordinario di Letteratura Italiana dell'Università di Pavia.

Milano-Europa. Sette capitoli sull'Ottocento tra letteratura e storia, curato da Barbara Rodà e con la Premessa di Gianfranca Lavezzi, è appena uscito per Interlinea nella Collana diretta da Roberto Cicala. Frutto di una idea di una allieva storica di Carla Riccardi e Alumna del Collegio Nuovo, Mara Santi (ora Associato all'Università di Gent), il volume nasce anche come omaggio di numerosi colleghi e amici da oltre una trentina di sedi in Europa, oltre che del Collegio Nuovo dove Carla Riccardi ha contribuito a far conoscere, da tre decenni, molte personalità della scena letteraria contemporanea. Con lei, in incontri pubblici, hanno dialogato, tra gli altri, Ernesto Ferrero, già Direttore del Salone del Libro di Torino, scrittori come Vincenzo Consolo, Sebastiano Vassalli, Carlo Lucarelli e Antonia Arslan e, a ulteriore conferma della sua «curiositas a largo raggio», la collaudata coppia di comici Gino & Michele.

Giovedì 22 giugno, dalle ore 18, al centro dell'incontro sarà la lunga fedeltà ai temi di ricerca più cari a Carla Riccardi, che, per il suo

decisivo contributo agli studi verghiani, è Vicepresidente del Comitato Scientifico per l'Edizione nazionale delle Opere di Giovanni Verga. Con l'occasione colleghi, allievi e amici festeggeranno un'importante, bella ricorrenza dell'Autrice.

Per info:
Saskia Avalle, Coordinatrice Attività Culturali e Accademiche - Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei - relest.collegionuovo@unipv.it

.