Stefano Bressani - Lectio Magistralis

15/06/2017  21:00 -  23:00

15/06/2017

Broletto
Piazza Vittoria, Pavia
Accessibile
Stefano Bressani - Lectio Magistralis

Info

Prezzo ingresso: ingresso libero

Organizzato da

Centro culturale pavia città sana
E-mail: paviacittasana@gmail.com
 
Broletto
Piazza Vittoria, Pavia

Il centro culturale Pavia Città Sana è lieto di presentare Stefano Bressani, artista pavese affermato e celebrato in Italia e nel mondo alla sua città che lo ha insignito della civica benemerenza il 9 dicembre dello scorso anno. L'artista è attualmente individuato nel mondo dell'arte contemporanea come padre fondatore e maestro di un nuovo modo di interpretare l'arte con uno stile personale e distintivo unico al mondo.

Il suo debutto nel mondo dell'arte risale al 2008 proprio a Pavia, sua città natale, dove ancora oggi vive e lavora. Lo stile delle sue opere, benché taluni lo identifichino come Pop Art, riprende la ricerca "cubista" e "la rottura della forma" di Pablo Picasso, è di assoluta contemporaneità e rivela una pregevole tecnica incisoria ormai quasi sconosciuta alle nuove generazioni, vi è capacità fotografica e di scomposizione dell'immagine, unita ad notevole tecnica di progettazione e di chirurgia plastica scultorea.

Bressani, a detta di numerosi critici, rappresenta un punto di partenza per nuove forme di espressione artistica poiché rompe gli schemi tradizionali della storia dell'arte scomponendoli e riassemblandoli in qualcosa di assolutamente nuovo. Egli è quindi artefice e padre dei suoi quadri e dei suoi tessuti, ma anche della tecnica stessa che ha elaborato negli anni, fino a renderla perfetta ed accademica.

Bressani crea le proprie opere conosciute con il nome di "Sculture Vestite". Esse rappresentano un connubio tra passato e presente e sono frutto di una rivoluzione personale di espressioni tenute insieme da un elemento meccanico come il chiodo.

L'artista ha già esposto la propria esclusiva produzione di opere in più di 110 eventi nazionali ed internazionali

Approfondimenti