Visite guidate al Castello Visconteo per i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia Milano

13/05/2017 - 18/06/2017
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Visite guidate al Castello Visconteo

Info

Prezzo ingresso: Per informazioni: tel. 0382 399770 www.museicivici.pavia.it

Organizzato da

Musei Civici di Pavia
Telefono: 0382.399770
E-mail: museicivici@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

I Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia organizzano due visite guidate riservate ai possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia Milano, alla Quadreria dell'800 e alla Sezione Longobarda.

Si comincia sabato 13 maggio 2017 con la visita guidata alla Quadreria dell'800, che sarà spostata, durante l'estate, nel lato sud al secondo piano del Castello Visconteo, con un nuovo e definitivo allestimento. I visitatori potranno percorrere un viaggio attraverso i generi artistici del XIX secolo, scoprire opere di artisti come Ezechiele Acerbi, Pasquale Massacra, Federico Faruffini, e capolavori come "L'accusa Segreta" di Francesco Hayez e "La Monaca di Monza" di Giuseppe Molteni. Inclusa nel percorso della visita è anche la Sezione Bibliothec@ di Corte, con video interrativi che raccontano la storia del Castello e della sua importante biblioteca.

La seconda visita guidata si svolgerà domenica 18 giugno 2017 e si terrà nella Sezione Longobarda, situata all'interno del Museo Archeologico del Castello. Il pubblico potrà ammirare molti oggetti preziosi e rari, come argenti paleocristiani e oreficerie tardoromane, e soprattutto due importanti pezzi che testimoniano lo splendore raggiunto da Pavia Capitale di Regno: la Lastra Tombale del nobile di stirpe romano Senatore, dell'VIII secolo, e i due plutei del VII secolo, riconosciuti come gli arredi presbiteriali della Chiesa di S. Maria Teodote. Questa visita sarà una sorta di anticamera per la grande mostra Longobardi. Un popolo che cambia la storia, che sarà protagonista al Castello Visconteo dal 26 agosto al 3 dicembre 2017, per poi proseguire, fino al 25 marzo 2018, al MANN di Napoli, e concludersi al Museo Ermitage di San Pietroburgo, dove sarà allestita sino al 24 giugno 2018.

Un pool dei massimi esperti scientifici in materia, 300 opere esposte, il coinvolgimento del territorio nazionale per una mostra che offre un rinnovato sguardo sulla civiltà longobarda. Frutto di una "coproduzione" tra Pavia, la capitale del Regno, e Napoli, città bizantina ma punto di riferimento (economico e culturale) del ducato di Benevento, "Longobardi. Un popolo che cambia la storia" riflette sulle relazioni e sulle mediazioni culturali che dominarono quei secoli. Parlarne oggi, in una fase di cambiamenti altrettanto marcati come quelli che si verificarono nell'Italia longobarda, significa sperimentare la possibilità di costruire una visione "dal Mediterraneo" dell'intera Europa, e mostrare una prospettiva del nostro continente in cui i legami fra le aree transalpine e quelle meridionali appaiano assai più equilibrati e dialoganti di quanto molta storiografia non abbia da sempre teso a rappresentare.

ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA MILANO
L’Abbonamento Musei Lombardia Milano, valido 365 giorni dalla data di acquisto, permette di accedere liberamente e ogni volta che lo si desideri ai Musei, alle residenze reali, alle ville, alle collezioni permanenti e alle mostre di Milano e di altre città della Lombardia, aderenti al circuito, e permette di entrare nei Musei italiani con tariffe agevolate. È possibile acquistarlo in tutte le città della Lombardia e da quest'anno l'abbonamento si è esteso anche a Torino e ad altre città del Piemonte. Presso i Musei Civici di Pavia è in vendita l’ Abbonamento Musei Lombardia Milano, che è andato ad aggiungersi alla My Museum Card, l'abbonamento annuale ai Musei Civici.
Per maggiori informazioni www.abbonamentomusei.it

L'ingresso alle visite è a gruppi di 30 persone
Prenotazione obbligatoria: prenotazionimc@comune.pv.it
Per info: 0382.399770, www.museicivici.pavia.it