"Diario di una schiappa" storia di un caso editoriale

17/02/2017  17:30 -  19:30

17/02/2017

Collegio Universitario S. Caterina, Via San Martino 17/B, PAVIA
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
"Diario di una schiappa" storia di un caso editoriale

Organizzato da

Agenzia Epoché - Pavia
Telefono: 0382.538727
E-mail: epoche@iol.it
 
Collegio Universitario S. Caterina, Via San Martino 17/B, PAVIA

Venerdì 17 febbraio 2017 alle ore 17 e 30 verrà inaugurata, presso il Collegio Universitario S. Caterina (via San Martino 17/B, Pavia) la decima edizione del Master di I livello "Professioni e prodotti dell'editoria" promosso dal S. Caterina e dall'Università di Pavia.

Dopo il saluto delle autorità e della rettrice del Collegio Giovanna Torre, Renata Gorgani amministratore delegato della Editrice il Castoro terrà una lectio inaugurale dal titolo "Il diario editoriale di una Schiappa di successo". Pubblicato nell'aprile 2007 negli Usa, "Diario di una schiappa" di Jeff Kinney è rimasto ai vertici della classifica dei libri più venduti del New York Times per oltre un anno. E' stato tradotto in 21 lingue e ha avuto diversi seguiti diventati tutti best-seller. "Diario di una schiappa" racconta gli alti e bassi della vita familiare e scolastica di un personaggio divertentissimo: Greg, uno "scolaro" medio, alle prese con i travagli dell'adolescenza, il rapporto con i grandi e i più forti, che si racconta in prima persona, alternando scrittura a fumetti.

Questo caso editoriale, che ha segnato la letteratura per ragazzi degli ultimi anni, è arrivato in Italia grazie alla casa editrice il Castoro, nata nel 1993 come casa editrice di cinema, rivolgendo poi dal 1999 la sua attività ai libri per bambini e ragazzi, fino a diventare una delle maggiori realtà del settore. La lectio di Renata Gorgani, che è anche presidente de La Fabbrica del Libro SpA la società che sta organizzando la nuova fiera del Libro di Milano, non solo racconterà la storia del successo dei volumi di Kinney, ma illustrerà anche lo stato della letteratura per ragazzi in Italia. A seguire, lo scrittore e traduttore Massimo Bocchiola presenterà il volume realizzato dagli studenti della nona edizione del corso: "Echi da Babele La voce del traduttore nel mondo editoriale".

L'incontro segna l'inizio delle lezioni della decima edizione del Master in Editoria pavese, un corso finalizzato a fornire nozioni tecniche e fondamenti teorici adeguati per affrontare con competenza le diverse professioni legate al mondo della moderna editoria. In questi dieci anni si è accreditato come uno dei percorsi formativi post-laurea di riferimento per tutto il mondo editoriale italiano.

Approfondimenti