Musei Civici per Amatrice

08/10/2016 - 09/10/2016
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Musei Civici per Amatrice

Info

Prezzo ingresso: Per informazioni: tel. 0382 399770 www.museicivici.pavia.it

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

L'arte sostiene l'arte, anche a distanza. I Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia si impegneranno per aiutare il Museo Civico di Amatrice, ospitato all'interno della chiesa sconsacrata di Sant'Emidio, e intitolato a Nicola Filotesio, il pittore del Cinquecento conosciuto come Cola d'Amatrice, gloria della cittadina distrutta dal sisma.

Nelle giornate di sabato e domenica i visitatori potranno accedere alle diverse sezioni museali del Castello Visconteo, alla mostra Novecento nelle collezioni dei Musei Civici (allestita in Sala Mostre fino al 27 novembre 2016), e alle attività culturali che saranno organizzate per l'occasione. Il ricavato degli ingressi sarà devoluto al Museo laziale, seriamente danneggiato il 24 agosto scorso.

Dipinti, sculture lignee, affreschi del Duecento con le Storie della Vergine, calici antichi e preziose croci, il Museo di Amatrice possiede un ricco patrimonio culturale, in gran parte danneggiato, insieme alla struttura, durante la terribile notte del terremoto, quando il tetto crollò giù in un soffio, come fosse stato di carta. I Musei Civici di Pavia hanno scelto di partecipare ai lavori di recupero e restauro.

Accanto alle Sezioni dei Musei Civici i visitatori potranno partecipare ad interessanti attività culturali – che verranno comunicate nei prossimi giorni – e accedere alla mostra Novecento nelle collezioni dei Musei Civici. L'esposizione intende valorizzare le ricche collezioni dei Musei di Pavia attraverso una settantina di opere normalmente non incluse nel comune percorso espositivo, ma conservate nei depositi, in quella che si dice anche reserve di un museo, da cui attingere per occasioni speciali.

Si tratta di opere – soprattutto dipinti, ma anche incisioni – comprese tra i primi decenni del Novecento e i giorni nostri, frutto di donazioni, legati testamentari e recenti acquisizioni, che in attesa di trovare una collocazione definitiva nello sviluppo dell'esposizione delle collezioni dei Musei, vengono così valorizzate nel percorso della mostra.

Un'occasione per approfondirne lo studio e consentirne quindi la conoscenza anche ad un pubblico più vasto di quello degli studiosi.

Per informazioni: tel. 0382 399770 www.museicivici.pavia.it

Approfondimenti