Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, Renato Guttuso - Nudo trasversale

25/09/2016  16:30 -  18:30

25/09/2016

Musei Civici
Viale XI Febbraio 35, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Nudo trasversale di Renato Guttuso

Info

Prezzo ingresso: ingresso gratuito per tutti i possessori della My Museum Card; 1 euro per chi non la possedesse

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Musei Civici
Viale XI Febbraio 35, Pavia

Torna l'appuntamento con Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, l'iniziativa, organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo con il sostegno dell'Associazione Amici dei Musei Pavesi e la collaborazione dell'Istituto Franco Vittadini, che conduce alla scoperta delle collezioni dei Musei pavesi, un capolavoro alla volta.

L'idea è quella di favorire il rapporto diretto tra il visitatore e l'opera d'arte, privilegiando la fruizione "slow" di un singolo oggetto, differente rispetto alla visita di un'intera collezione.

Uno:Uno si concentra di volta in volta su una singola opera, presentata da un esperto, offrendo differenti chiavi di lettura per evidenziare le molteplici e talvolta inattese connessioni che scaturiscono dalla conoscenza approfondita dell'arte.

L'appuntamento è con il Nudo trasversale di Renato Guttuso, artista protagonista in questi mesi di due importanti mostre pavesi: Il Novecento nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia, allestita fino al 27 novembre nella Sala Mostre del Castello e Guttuso: la forza delle cose, visitabile fino al 18 dicembre presso le Scuderie del Castello.

Il dipinto, che rappresenta la punta di diamante delle collezioni di arte moderna-contemporanea pavesi, sarà presentato al pubblico da Susanna Zatti, Direttore dei Musei Civici di Pavia. Il quadro fu acquisito dal Comune nel 1969, quando il pittore siciliano, sensibile alla difesa del patrimonio artistico locale, si offrì di contribuire al restauro della facciata della basilica di San Michele, mettendo a disposizione il Nudo trasversale, realizzato nel 1962.

L'allora Sindaco Giovanni Vaccari decise di destinare l'opera ai musei e di sopperire, con altre risorse, alla prosecuzione degli interventi di salvaguardia di San Michele.

L'appuntamento sarà caratterizzato da un intervento musicale di Diego Autelitano a cura dell'Istituto Franco Vittadini, che eseguirà brani dall'opera "Los 24 caprichos de Goya" di Mario Castelnuovo-tedesco (1895-1968) (Francisco Goya y lucientes Pintor; Dios la perdona: y era su madre; Obsequio al maestro).

L'ingresso a Uno:Uno è gratuito per tutti i possessori della MY MUSEUM CARD, la carta che (al prezzo di 18 euro) apre le porte dei Musei Civici del Castello Visconteo per 365 giorni: una vera e propria tessera fedeltà – annuale e nominale – che consente l'accesso illimitato alle collezioni museali e alle mostre organizzate dai Musei Civici, la partecipazione gratuita a tutti gli eventi collaterali e riduzioni speciali per le mostre delle Scuderie e gli acquisti al bookshop.

Per chi non fosse in possesso della MY MUSEUM CARD, l'iniziativa è aperta al costo simbolico di 1 euro: un piccolo contributo alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della città.