GEP 2016 - I poli culturali fra tradizione e innovazione

24/09/2016 - 25/09/2016
Sedi Varie, centro storico, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
GEP 2016

Info

Prezzo ingresso: ingresso libero

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Sedi Varie, centro storico, Pavia

Un fine settimana dedicato al patrimonio culturale, declinato nelle sue più varie forme. Con I poli culturali fra tradizione e innovazione Pavia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2016, promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (a cui si affianca, dal 2007, il Fondo Ambiente Italiano in qualità di partner insieme ad Autostrade per l'Italia), e ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea, con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

Per un intero week end, passato, presente e futuro si incontreranno, e ci si potrà lasciar trasportare alla scoperta dei luoghi della cultura di Pavia, quegli spazi all'interno dei quali la cultura prende vita. Non solo contenuto dunque, ma anche struttura, forma, da cui scaturisce il contenuto.

Protagonisti delle Gep 2016 saranno i tre più importanti poli culturali della città: il Castello Visconteo, sede dei Musei Civici, che rappresenta la tradizione, ciò che è consolidato e conosciuto; il Palazzo Broletto, che indica il presente, tutto quanto accade ed è vissuto; l'ex monastero di Santa Clara, che simboleggia l'innovazione, il futuro più prossimo, ciò che deve ancora avvenire.

Nelle giornate di sabato e domenica il pubblico potrà scoprirli attraverso un programma di visite guidate (gratuite) organizzate dal Settore Cultura del Comune di Pavia. Gli appuntamenti delle Gep 2016 si concluderanno con Uno:Uno. A tu per tu con l'opera. L'iniziativa organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo, con il sostegno dell'Associazione Amici dei Musei Pavesi, conduce alla scoperta delle collezioni dei Musei pavesi, un capolavoro alla volta.

PROGRAMMA VISITE GUIDATE

Il Castello Visconteo sarà protagonista, nella giornata di domenica 25 settembre, di due interessanti visite guidate alle ore 11 e alle ore 15 (tenute dalla Cooperativa Dedalo – ritrovo presso la biglietteria dei Musei). Il pubblico sarà guidato alla scoperta del polo culturale ante litteram della città, che da sede di una corte raffinata (i VIsconti), è diventata nei secoli sede dei Musei Civici e del patrimonio culturale di Pavia, e location, nello Spazio Mostre e nelle Scuderie, per importanti mostre di arte antica, moderna e contemporanea.

Alle 16.30 si potrà partecipare all'appuntamento con Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, l'iniziativa, organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo con il sostegno dell'Associazione Amici dei Musei Pavesi e la collaborazione dell'Istituto Franco Vittadini, che conduce alla scoperta delle collezioni dei Musei pavesi, un capolavoro alla volta. L'idea è quella di favorire il rapporto diretto tra il visitatore e l'opera d'arte, privilegiando la fruizione "slow" di un singolo oggetto, differente rispetto alla visita di un'intera collezione.

Uno:Uno si concentra di volta in volta su una singola opera, presentata da un esperto, offrendo differenti chiavi di lettura per evidenziare le molteplici e talvolta inattese connessioni che scaturiscono dalla conoscenza approfondita dell'arte.

L'appuntamento del 25 settembre è con il Nudo trasversale di Renato Guttuso, artista protagonista in questi mesi di due importanti mostre pavesi: Il Novecento nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia, allestita fino al 27 novembre nella Sala Mostre del Castello e Guttuso: la forza delle cose, visitabile fino al 18 dicembre presso le Scuderie del Castello.

Il dipinto, che rappresenta la punta di diamante delle collezioni di arte moderna-contemporanea pavesi, sarà presentato al pubblico da Susanna Zatti, Direttore dei Musei Civici di Pavia. Il quadro fu acquisito dal Comune nel 1969, quando il pittore siciliano, sensibile alla difesa del patrimonio artistico locale, si offrì di contribuire al restauro della facciata della basilica di San Michele, mettendo a disposizione il Nudo trasversale, realizzato nel 1962. L'allora Sindaco Giovanni Vaccari decise di destinare l'opera ai musei e di sopperire, con altre risorse, alla prosecuzione degli interventi di salvaguardia di San Michele.

L'appuntamento sarà caratterizzato da un intervento musicale di Diego Autelitano a cura dell'Istituto Franco Vittadini, che eseguirà brani dall’opera "Los 24 caprichos de Goya" di Mario Castelnuovo-tedesco (1895-1968) (Francisco Goya y lucientes Pintor; Dios la perdona: y era su madre; Obsequio al maestro).

L'ingresso a Uno:Uno è gratuito per tutti i possessori della MY MUSEUM CARD, la carta che (al prezzo di 18 euro) apre le porte dei Musei Civici del Castello Visconteo per 365 giorni: una vera e propria tessera fedeltà – annuale e nominale – che consente l'accesso illimitato alle collezioni museali e alle mostre organizzate dai Musei Civici, la partecipazione gratuita a tutti gli eventi collaterali e riduzioni speciali per le mostre delle Scuderie e gli acquisti al bookshop.

Per chi non fosse in possesso della MY MUSEUM CARD, l'iniziativa è aperta al costo simbolico di 1 euro: un piccolo contributo alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della città.

Il Broletto sarà protagonista nella giornata di domenica 25 settembre di due interessanti visite guidate, alle ore 10.30 e alle ore 16.30 (tenute dalla Cooperativa Progetti e promosse dallo IUSS – ritrovo in piazza Vittoria, di fronte all'ingresso principale). Si tratta di due incontri per scoprire storia, arte e architettura del palazzo medievale. Il pubblico sarà accompagnato in un itinerario sulle tracce dell'antica dimora del Vescovo di Pavia, attraverso la trasformazione in sede del Comune quando Pavia era libera città e le modifiche delle epoche successive fino a giungere ai nostri giorni.

Oggi il Broletto è sede dello IUSS, del Settore Cultura del Comune di Pavia, dello I.A.T. – Informazione e accoglienza turistica del Comune di Pavia, della Fondazione Frate Sole e Fondazione Romagnosi. Rappresenta il polo culturale della contemporaneità, con progetti che si stanno ampliando e attuando (li illustrerà l'Assessore alla Cultura Giacomo Galazzo, all'interno dello Spazio Sapere Pavia, come apertura alle visite guidate), ed è la location per lo Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto, attivo dal 2007, che ospita una fitta programmazione di mostre dedicate ai giovani artisti attivi sul territorio, e a nomi già inseriti nel contesto nazionale e internazionale.

L'ex monastero di Santa Clara sarà protagonista nella giornata di sabato 24 settembre di due interessanti visite guidate, alle ore 11 e alle ore 16 (realizzate da Vittorio Prina, l'architetto che segue i lavori di restauro – ritrovo davanti all'ingresso principale, via Langosco, massimo 20 partecipanti). Dopo impegnativi lavori di restauro e ristrutturazione, iniziati nei primi anni 2000, che hanno riportato alla luce la bellezza originaria del monastero, Santa Clara diventerà, nell'estate 2017, il terzo grande polo culturale della città, promotore di eventi e appuntamenti culturali, e sede della Civica Biblioteca Bonetta, della Biblioteca per ragazzi Paternicò Prini, dell'Archivio Civico e del Centro Interculturale la Mongolfiera.

Per informazioni: tel. 0382.399770
www.museicivici.pavia.it

Approfondimenti