UNO:UNO A tu per tu con l'opera - Ennione, maestro vetraio dell'antichità, a Pavia

24/07/2016  11:00 -  13:00

24/07/2016

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
UNO:UNO A tu per tu con l'opera - Ennione, maestro vetraio dell'antichità, a Pavia

Info

Prezzo ingresso: ingresso gratuito per tutti i possessori della My Museum Card; 1 euro per chi non la possedesse

Organizzato da

Musei Civici di Pavia
Telefono: 0382.399770
E-mail: museicivici@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Un'opera d'arte al mese, per un anno ricco di cultura. Torna l'appuntamento con Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, l'iniziativa organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo, con il sostegno dell'Associazione Amici dei Musei Pavesi, che ogni mese conduce alla scoperta delle collezioni dei Musei pavesi, un capolavoro alla volta.

Sarà l'occasione per riaccendere i riflettori sulla coppa della collezione archeologica del Castello Visconteo, capolavoro del maestro dei vetri di epoca romana Ennion.

La coppa è tornata a "casa" dopo aver attraversato l'oceano in occasione della mostra "Ennion, Master of Roman Glass", al Metropolitan Museum of Art di New York, e successivamente al Corning Museum of Glass, nello stato di New York, città specializzata nella produzione del vetro.

L'appuntamento sarà caratterizzato dall'intervento della dottoressa Maria Grazia Diani, archeologa specialista di vetro antico e attuale Presidente del Comitato Nazionale Italiano dell'AIHV - Association Internationale pour l'Historie du Verre - che svolgerà un approfondimento sulla preziosa coppa in vetro verde-azzurro trasparente, realizzata con la tecnica della soffiatura entro matrice a stampo di età imperiale romana che si diffuse in Italia Settentrionale a partire dalla metà circa del I sec. d.C., e soprattutto recante la firma di Ennion, vitrarius attivo attorno alla metà del I secolo d.C. in area mediorientale e probabilmente anche in Italia Settentrionale.

La coppa, restaurata con il finanziamento del museo newyorkese, faceva parte delle raccolte del nobile pavese Camillo Brambilla (1809-1892), studioso e collezionista che dal 1875 ricoprì il ruolo di "Ispettore degli scavi e dei monumenti per la provincia di Pavia".

Un'occasione per scoprire un'opera d'arte degna di nota sia per la rarità dal punto di vista archeologico, sia per la raffinatezza e preziosità del materiale e della sua lavorazione, sia per il valore e l'avanzamento degli studi in occasione della mostra a New York che ha consentito di valorizzare e accrescere la conoscenza della personalità del maestro Ennione a livello internazionale, e di mettere con orgoglio in relazione la coppa pavese con un altro esempio di vetro identico conservato al Museo del Louvre di Parigi, rinvenuto a Refrancore in provincia di Asti, opera dello stesso maestro.