UNO:UNO A tu per tu con l'opera

29/05/2016  16:00 -  18:00

29/05/2016

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Federico Faruffini, Autoritratto

Info

Prezzo ingresso: ingresso gratuito per tutti i possessori della My Museum Card; 1 euro per chi non la possedesse

Organizzato da

Musei Civici di Pavia
Telefono: 0382.399770
E-mail: museicivici@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Federico Faruffini, Autoritratto

Tona il nuovo appuntamento con Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, l'iniziativa organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo, con il sostegno dell'Associazione Amici dei Musei Pavesi, che l'ultima domenica di ogni mese conduce alla scoperta delle collezioni dei Musei pavesi, un capolavoro alla volta.

L'appuntamento è con l'Autoritratto di Federico Faruffini, appartenente alla collezione del professor Superti Furga. I ventiquattro dipinti – che sono solo una piccola parte dell'intera collezione – sono temporaneamente esposti nella mostra Da Giampietrino a Segantini. Dipinti della collezione Superti Furga al Castello Visconteo di Pavia, allestita in Sala Mostre fino al 26 giugno 2016.

Le opere esposte rappresentano un'anteprima della raccolta che il collezionista ha destinato per intero ai Musei Civici di Pavia, e che andrà così ad ampliare, accanto alle collezioni già presenti in Castello, il ricco patrimonio dei Musei pavesi. La scelta di mettere sotto i riflettori di Uno:Uno l'Autoritratto, diventa un'occasione per analizzare il dipinto in un confronto serrato con le altre opere di Faruffini già presenti nelle collezioni pavesi.

A partire dalla coppia di dipinti dedicati ai genitori, di produzione giovanile, degli anni in cui l'artista frequentava i corsi della Civica Scuola di Pittura, fino al ritratto dello zio, passando per i ritratti delle "teste" dei grandi personaggi della cultura italiana, come ad esempio il ritratto di Dante, il volto di Faruffini diventa il trait d'union tra la mostra temporanea e la collezione permanente pavese.

L'opera sarà presentata al pubblico da Susanna Zatti direttore dei Musei Civici di Pavia e da Silvia Salvaneschi.

Ad aprire l'incontro sarà un momento musicale (organizzato dall'Istituto Vittadini di Pavia) in cui Davide Aprile e Greta Andreolli eseguiranno al violino il brano Sonata per 2 violini n.5 Allegro ma poco di J.M. Leclair.