Giorgio Kienerk, Ritratto di Irma Gramatica
Info
Organizzato da
UNO:UNO A tu per tu con l'opera
Giorgio Kienerk, Ritratto di Irma Gramatica
Musei Civici del Castello Visconteo
viale XI Febbraio 35 Pavia
Un'opera d'arte al mese, per un anno ricco di cultura. Torna il nuovo appuntamento con Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, l'iniziativa organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo, con il sostegno dell'Associazione Amici dei Musei Pavesi, che l'ultima domenica di ogni mese conduce alla scoperta delle collezioni dei Musei pavesi, un capolavoro alla volta.
L'appuntamento è con il Ritratto di Irma Gramatica, personalità di spicco per molti decenni della scena del teatro italiano del Novecento, dove si distinse per la sua gestualità essenziale e per la dizione tagliente, di grande potenza drammatica, assieme alle sorelle Emma e Anna. Il ritratto fu realizzato da Giorgio Kienerk (Firenze 1869 Fauglia 1948), il pittore toscano che ricoprì il ruolo di Direttore della Scuola Civica di Pittura di Pavia nel 1905.
L'opera sarà presentata al pubblico attraverso un taglio interdisciplinare; Silvia Salvaneschi Musei Civici di Pavia analizzerà il percorso storico-artistico del dipinto e del suo autore, concentrandosi sul simbolismo di Kienerk e sul suo legame con la città di Pavia, dove soggiornò in qualità di Direttore della Scuola Civica di Pittura.
Beppe Soggetti Teatro Fraschini approfondirà invece il contesto teatrale dell'opera, ripercorrendo la storia del teatro tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, quando mosse i primi passi Irma Gramatica, donna dal carattere scontroso, irritabile e difficile, che debuttò nel 1884 con la Compagnia città di Torino, al fianco di Eleonora Duse, inaugurando una futura carriera teatrale degna di nota.
Ad aprire lincontro sarà un momento musicale (organizzato dallIstituto Vittadini di Pavia) in cui il chitarrista Marco Cerato eseguirà il brano di Tarrega Capriccio Arabo e il brano Ninna Nanna di Signorile.
Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici alle ore 16, senza bisogno di prenotazione
Per informazioni: tel. 0382.399770 museicivici@comune.pv.it