Racconti scapigliati

17/03/2016 - 05/06/2016
Biblioteca Bonetta, piazza Petrarca 2, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Racconti scapigliati - a boito

Info

Prezzo ingresso: ingresso libero

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Biblioteca Bonetta, piazza Petrarca 2, Pavia

Racconti scapigliati, dal 17/03 al 5/06 Biblioteca Bonetta, piazza Petrarca 2 Pavia

In contemporanea con l'importante esposizione "Tranquillo Cremona e la Scapigliatura", protagonista nelle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, la Biblioteca Civica Bonetta di Pavia organizza Racconti Scapigliati, che presenta un'accurata selezione di opere e documenti dei maggiori esponenti della Scapigliatura, tra cui alcune prime edizioni, lettere, locandine teatrali, libretti d'opera, giornali letterari ed umoristici, e 35 tavole sciolte allegate alla biografia di Tranquillo Cremona scritta da Giulio Pisa e pubblicata a Milano dalla casa editrice Baldini & Castoldi nel 1899 (l'opera potrà essere consultata, su richiesta).

Presso la Biblioteca Civica Bonetta sono conservati la prima edizione del romanzo-manifesto del movimento scapigliato, cui diede il nome, La scapigliatura e il 6 febbraio (un dramma in famiglia).

Romanzo contemporaneo di Cletto Arrighi e il romanzo d'esordio di Carlo Righetti (di cui Cletto Arrighi è pseudonimo) Gli ultimi coriandoli. Romanzo contemporaneo.

Oltre alla prima edizione di Cento Anni. Romanzo ciclico di Giuseppe Rovani, e a una serie di opere di Carlo Dossi, del quale è esposto anche il documento che attesta la sua adesione alla "Società Pavese di Storia Patria". 

In mostra sono poi le locandine delle opere liriche scritte da Arrigo Boito, Mefistofele e La Gioconda, rappresentate a fine '800 al Teatro Fraschini, insieme ad alcuni giornali come Lo Spirito folletto, che si avvalse della collaborazione anche di Tranquillo Cremona, alla Cronaca Grigia, settimanale diretto da Cletto Arrighi Si vede o non si vede o La Nuova Lanterna Magica, strenna popolare politico – letteraria del 1863, dove Cletto Arrighi pubblica Milano Contemporanea.

Orari: lunedì, martedì, giovedì, venerdì 13-19; mercoledì e sabato 8-13