Pasquale Mirra - Gabriele Mitelli

12/04/2016  21:00 -  23:00

12/04/2016

Santa Maria Gualtieri
Piazza della Vittoria 5
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Pasquale Mirra - Gabriele Mitelli

Info

Prezzo ingresso: 5 euro

Organizzato da

Assessorato alla Cultura

email: cultura@comune.pv.it
tel. 0382 399337
cell. 331 6422303

 
Santa Maria Gualtieri
Piazza della Vittoria 5

Pasquale Mirra vibrafono, pianoforte giocattolo, percussioni, glockenspiel, voce
Gabriele Mitelli pocket trumpet, tromba preparata, flicorno soprano e contralto, percussioni, glockenspiel, voce

    Pasquale Mirra e Gabriele Mitelli: ovvero l’immaginazione riversata in musica mediante un denso, continuo flusso di idee, di suoni, di ritmi nel quale si colgono anche richiami ancestrali alla purezza del suono e della melodia. L'uso poco convenzionale che i due musicisti fanno dei rispettivi strumenti espande ulteriormente la musica che fuoriesce anche da trombe con l'ancia, da pianoforti in miniatura, che è filtrata da fogli di alluminio e pezze di feltro. Mirra e Mitelli non giocano a fare i musicisti creativi, lo sono. Non si fanno condizionare da stili predefiniti o da cliché. Insieme esplorano molteplici possibilità timbriche, raccontano storie che nascono sul momento, dialogano fra loro stimolandosi a vicenda, anche sullo sfondo di composizioni che hanno fatto la storia del jazz (per esempio, “Orange Was The Color of Her Dress Then Blue Silk” di Charlie Mingus). Per loro, il concerto di “Dialoghi: jazz per due” è l’occasione per presentare in prima nazionale l’album Water Stress, edito da NAU Records. 

   Nato a Salerno nel 1976, residente da tempo a Bologna, Pasquale Mirra è considerato uno dei vibrafonisti più impotanti della scena italiana e internazionale. Ha collaborato e collabora con grandi improvvisatori della scena mondiale, tra i quali: Michel Portal, Fred Frith, Nicole Mitchell, Tristan Honsinger, Ernst Rijseger, Rob Mazurek, Ballakè Sissoko, Butch Morrris, Jeff Parker, Michael Blake. Nel 2008 ha avviato un proficuo sodalizio con il percussionista americano Hamid Drake, con il quale suona e ha suonato in diversi progetti partecipando a numerosi festival in America e in Europa. È membro del collettivo Bassesfere, una delle più significative raltà associative nazionali impegnate nello sviluppo e nella diffusione della musica improvvisata e di ricerca.

    Nato a Brescia nel 1988, Gabriele Mitelli è uno dei più interessanti jazzisti italiani delle ultime generazioni. Nel 2104, la Parco della Musica Recods ha pubblicato il primo album a suo nome,  Hymnus Ad Nocturnum, registrato in quartetto con Alfonso Santimone, Giulio Corini e Nelide Bandello. Sino ad oggi ha collaborato con la Unknown Rebel Band di Giovanni Guidi, con  l’americano Ralph Alessi, il tedesco Markus Stockhausen, Gianluca Petrella, Cristiano Calcagnile, Beppe Scardino, Tino Tracanna, Collettivo RES e altri ancora.