Giovanni Guidi - Emanuele Maniscalco

06/04/2016  21:00 -  23:00

06/04/2016

Santa Maria Gualtieri
Piazza della Vittoria 5
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Giovanni Guidi - Emanuele Maniscalco

Info

Prezzo ingresso: 5 euro

Organizzato da

Assessorato alla Cultura

email: cultura@comune.pv.it
tel. 0382 399337
cell. 331 6422303

 
Santa Maria Gualtieri
Piazza della Vittoria 5

Giovanni Guidi pianoforte
Emanuele Maniscalco batteria

   Giovanni Guidi “è da vari anni non più una rivelazione ma una sicurezza assoluta del jazz internazionale, capace di concerti di sottile e intensa espressività sostenuta da tecnica «giusta» e da un repertorio adeguato”, scriveva tempo fa Franco Fayenz, autorevole penna della critica musicale non solo italiana. Queste parole sono uno dei tanti motivi che hanno spinto a invitare per la terza volta il musicista umbro a “Dialoghi: jazz per due”, dopo i concerti del 2008 con il sassofonista Dan Kinzelman e del 2013 con il trombonista Gianluca Petrella. 

    Giovanni Guidi, nato a Foligno nel 1985, è stato praticamente scoperto da Enrico Rava, uno che di giovani talenti ne ha scovati parecchi e tuttora continua a scovarne. Il più internazionale dei jazzisti italiani lo ha voluto prima nel gruppo Rava Under 21, poi denominato Rava New Generation, e quindi nel suo quintetto Tribe. Se dunque da una parte la collaborazione con Rava si è rivelata una sorta di master conquistato sul campo, altre esperienze hanno permesso a Giovanni Guidi di allargare i propri orizzonti. Tra queste la Unknown Rebel Band, formazione guidata dal pianista in prima persona. E poi i due dischi registrati per un prestigiosissimo marchio della discografia mondiale come l’etichetta tedesca ECM: City of Broken Dreams e This Is The Day, entrambi in trio con il contrabbassista statunitense Thomas Morgan e con il batterista portoghese Joao Lobo. Anche il duo, oltre al piano solo, è uno degli ambiti più frequentemente indagati da Guidi: con lo stesso Rava, con il già citato Petrella, con Daniele di Bonaventura, Luca Aquino e ora con il batterista bresciano Emanuele Maniscalco.

    Due anni in più del suo nuovo compagno di avventura, diviso fra la Franciacorta e la Scandinavia, Maniscalco è entrato anch’egli di recente nel catalogo della ECM, grazie ai due album (Third Reel e Many More Days) incisi insieme al sassofonista e clarinettista Nicolas Masson e al chitarrista Roberto Pianca, ovvero il trio Third Reel, per il quale il batterista scrive buona parte delle composizioni, producendosi occasionalmente anche nelle vesti di pianista. Di rilievo sono anche le sue frequentazioni artistiche nordeuropee: dal 2014 è membro del collettivo danese ILK, di cui fanno parte interessanti musicisti della scena di Copenaghen.