LA LEGGE DEL MERCATO (LA LOI DU MARCHÉ)

02/12/2015  16:00 -  21:00

02/12/2015

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
LA LEGGE DEL MERCATO (LA LOI DU MARCHÉ)

Info

Rassegna "Sguardi Puri"
Prezzo ingresso: intero: 5 euro, ridotto AGIS e Over 65: 4 euro, fino a 26 anni: 3 euro.

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382399352
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

Palma d'oro miglior attore CANNES 2015.
Regia Stefan Brizé,
interpreti Vincent Lindon, Karine de Mirbeck, Matthieu Schaller, Yves Ory, Xavier Mathieu, Paul Portoleau, PierreJean Feld, Philippe Vesco, Christophe Rossignon, Noël Mairot, Catherine Saint-Bonnet, Roland Thomin, Hakima Makoudi, Tevi Lawson, Fayçal Addou,
origine Francia 2015, durata 92'.

Thierry ha 51 anni, una moglie e un figlio disabile. Dopo essere stato a casa per un anno e mezzo nonostante i corsi di formazione che ha frequentato e che non gli hanno portato neppure l'ombra di una nuova occupazione, oggi Thierry finalmente ha un lavoro, però ciò che gli si chiede, da sorvegliante in un ipermercato, non tarderà a metterlo profondamente in crisi.

Se La loi du marchée è il titolo originale del film quello internazionale, A Simple Man, sembra ancora più azzeccato. Come non accorgersi che il mercato è un Moloch più spietato di giorno in giorno, che la delocalizzazione è un termine soft per indicare che l'azienda: "...si è traferita in un altro Paese in cui può sfruttare una manodopera priva di tutele e a costo più basso", che l'ambiente in cui si muove l'inoccupato seppur apparentemente "amichevole e solidale" continua amabilmente a farsi "gli affari suoi"?

Coproduzione del regista, Brizé e di due degli interpreti, Lindon e Rossignon, questo film non risolverà forse il problema ma ha l'indubbio grande merito almeno di porlo con forza e rigore.

Necessario.

Ingresso biglietto:

intero: 5 euro,
ridotto AGIS e Over 65: 4 euro,
fino a 26 anni: 3 euro.