PARTISAN

18/11/2015  16:00 -  21:00

18/11/2015

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Partisan

Info

Rassegna "Sguardi Puri"
Prezzo ingresso: intero: 5 euro, ridotto AGIS e Over 65: 4 euro, fino a 26 anni: 3 euro.

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382399352
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

TRAME DI GUERRA - STORIE DI CINEMA dal SUNDANCE 2015
PARTISAN
Regia Ariel Kleiman,
interpreti Vincent Cassel, Nigel Barber, Jeremy Chabriel, Florence Mezzara, Sapidah Kian, Samuel Eydlish, Wietse Cocu, Timothy Styles, Anastasia Prystay, Katalin Hegedus, Natalia Gorbacheva, Sosina Wogayehu, Zsofia Stavropoulos, Alexander Kuzmenko, Daniel Vernikovski,
origine USA 2015, durata 98'.

Alexander, 11 anni, vive in una comune alla periferia degradata di una città non meglio specificata. Gregori, interpretato da Vincent Cassel, figura carismatica, ne è il capo. Affetto e regole ferree, così come l'insegnamento a coltivare la terra ma anche a uccidere, per procurarsi il sostentamento vitale e per difendersi da un mondo ostile, ingiusto e crudele si alternano.

Particolare strano: Gregori è l'unico uomo adulto tra tante donne e bambini. Alexander però è sveglio e curioso, ed i dictat di Gregori su "ciò che c'è fuori" gli stanno stretti. La metafora sulla tragedia reale dei "bambini soldato" si fa sempre più chiara.

La storia vera di bambini colombiani addestrati a uccidere. Utopia, distopia e dispotismo: queste le parole chiave di Partisan, che unisce alla costruzione fisica di un universo chiuso, la perfetta coerenza di un linguaggio che non scende mai a didascaliche spiegazioni.

Ipnotico, enigmatico ma anche di narrazione.

Ingresso biglietto:

intero: 5 euro,
ridotto AGIS e Over 65: 4 euro,
fino a 26 anni: 3 euro.