Danza e battaglia
Info
Organizzato da
Immagini suoni e storie dalla Battaglia di Pavia FINISSAGE 1525-2015 Pavia, la Battaglia, il Futuro.
Si chiude in gran stile la mostra 1525-2015 Pavia, la Battaglia, il Futuro. Niente fu come prima, allestita ancora fino a domenica 29 novembre 2015 negli spazi recentemente restaurati al secondo piano del Castello Visconteo, che per più di cinque mesi ha avuto come protagonista il celebre arazzo fiammingo (proveniente dal Museo di Capodimonte) dedicato alla Battaglia di Pavia, insieme agli altri sei pezzi della serie, riproposti virtualmente grazie a installazioni multimediali e tecnologie innovative.
A chiudere il calendario per il finissage della mostra, sabato 28 novembre (alle ore 20.30, con possibilità di replica) la compagnia Idea Danza di Pavia presenterà Danza e Battaglia immagini, suoni e storie dalla Battaglia di Pavia, una performance itinerante realizzata in stazioni, che avrà luogo all'interno dello spazio espositivo e che culminerà nella grande sala che ospita l'arazzo.
Lo spettacolo, che prevede un alternarsi di danza e di recitazione, cercherà di riassumere le atmosfere della battaglia in maniera simbolica e astratta, riprendendo l'iconografia degli arazzi per poi trasformarli in pura danza.
Il finale, che prevede il coinvolgimento di tutti gli artisti in una coreografia di gruppo (con parte recitata e musica dal vivo), sarà una trasfigurazione che scioglie la drammaticità della battaglia in un luogo senza tempo della memoria. La performance sarà realizzata da: Simone Magnani (coreografo), Mariachiara Montagnari (attrice), Elena Bensi (testi), Marinella Di Fazio (musicista), e i danzatori Simona Balzano, Riccardo Battistotti, Kate Bovo, Marta Fraccaro, Erika Gardella, Giulia Magrini, Alessandra Monteforte, Chiara Piacentini.
Ingresso con prenotazione. Per informazioni e prenotazioni tel. 0382.399770 www.museicivici.pavia.it