CONTINENTE AFRICA

Continente Africa
  Mostra

Continente Africa, dal 24/10/2015 al 13/12/2015, Castello Visconteo, viale XI Febbraio 35, Pavia

Inaugurazione sabato 24 ottobre 2015, dalle ore 11

Finissage domenica 13 dicembre, ore 16.30
 

Pavia esplora la frontiera artistica del nuovo millennio con "Continente Africa", che getterà uno sguardo approfondito sulla creatività artistica del continente africano.

La mostra presenterà, in alcuni casi per la prima volta, 70 dipinti, sculture, fotografie e installazioni di 35 tra più rappresentativi esponenti dell'arte africana contemporanea, quali Mikidadi Bush, George Lilanga, Esther Mahlangu, Cheri Samba, Seni Camara, Efiaimbelo, Paa Joe, Graeme Williams, Guy Tillim, Ricardo Rangel e altri.

La rassegna approfondirà il complesso e articolato panorama creativo africano che, a differenza di quello archeologico e antico, ben rappresentato nei musei di tutto il mondo, è stato spesso confinato all'interno di collezioni private e raramente accolto da istituzioni pubbliche.

Oggi l'arte africana si muove tra un passato coloniale non ancora superato, un presente postcoloniale dalle molteplici sfaccettature e le rigide leggi del mercato dell'arte; una realtà problematica, ma per certi aspetti estremamente intrigante in forza del nomadismo intellettuale a essa correlato.

Come scrive Achille Bonito Oliva, nel suo testo in catalogo, "E' chiaro che partendo dal nomadismo si arriva naturalmente ad intercettare l'arte africana contemporanea per il fatto che essa è un deposito di spunti, direi anche involontari, di linguaggi che noi abbiamo scremato in maniera laica".

Video Focus

Info

24/10/2015 - 13/12/2015

Orari: aperta da martedì a domenica, fino al 29 novembre dalle 10 alle 18, dal 1 dicembre dalle 9 alle 13.30

Accessibile

Ingresso 4 euro

Eventi per: Per tutti0-99

Dove

 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Organizzato da

Musei Civici di Pavia
Telefono: 0382.399770
E-mail: museicivici@comune.pv.it