ATTRAvetro l'arte attraversa il vetro

15/05/2015 - 30/08/2015
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
ATTRAvetro l'arte attraversa il vetro

Info

Orari: dalle 10 alle 18 tutti i giorni tranne il lunedì fino al 30 giugno.
Per l'orario estivo dei Musei Civici: www.museicivici.pavia.it

Prezzo ingresso: Biglietto: 4 euro, inclusa la visita alla Sezione Archeologica

Organizzato da

Musei Civici di Pavia
Telefono: 0382.399770
E-mail: museicivici@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

La mostra ATTRAvetro rende omaggio a un importante e prezioso frammento di storia milanese in dialogo con una prestigiosa collezione museale pavese: un "attraversamento culturale" testimoniato da opere in vetro e disegni preparatori di artisti e designer che frequentavano la Scaletta, ristorante e punto di riferimento per la vita artistica del capoluogo lombardo tra il 1976 e il 1996.

In mostra e un assortimento variegato di opere, tutte realizzate in vetro, e un giustapporsi continuo di poetiche e linguaggi diversi.

Tra gli autori: Lino Tagliapietra, Tony Zuccheri, Ettore Sottsass, Arnaldo Pomodoro, Laura Panno, Roberto Sambonet, Silvia Levenson, Fulvio Bianconi e tanti altri.

ATTRAvetro è allestita nella Sezione archeologica dei Musei Civici del Castello Visconteo, dove è conservata anche la straordinaria collezione di vetri romani, tra le più importanti a livello nazionale.

La scelta di far snodare il percorso di mostra direttamente all'interno dello spazio museale, in rapporto diretto con l'esposizione permanente, permette un dialogo tra l'antico e il contemporaneo e diventa così un'opportunità per valorizzare e raccontare, una volta di più, l'eccezionale patrimonio culturale della città di Pavia.