Pavia in un giorno

Pavia in un giorno
mappa

Arrivare a Pavia e decidere di seguire questo itinerario equivale ad aprire uno scrigno con i più bei gioielli che la storia ha lasciato alla città. Dal Castello Visconteo, una volta splendida e raffinata residenza di corte, oggi sede dei Musei Civici, il visitatore non può non immergersi nell’antica e gloriosa storia della città.

Per un pausa, scopri i negozi e locali storici della città

I Luoghi

Broletto
Palazzo

Broletto

Piazza Vittoria, Pavia

L’edificio del Broletto era la sede storica delle riunioni municipali (dall’XI al XVI sec.), via via ampliato per rispondere alle crescenti esigenze dell’istituzione comunale.

Castello Visconteo
Castello

Castello Visconteo

Piazza Castello, Pavia

Fu edificato da Galeazzo II Visconti a partire dal 1360 e terminato in soli cinque anni. Più che castello militare di difesa fu splendida e raffinata residenza di corte.

Duomo
Chiesa

Duomo

Piazza del Duomo, Pavia

La cittadinanza pavese promosse, a partire dal 1488, la riedificazione di un Duomo in forme rinascimentali per sostituire le antiche cattedrali romaniche di Santo Stefano e Santa Maria del Popolo.

Piazza Vittoria
Piazza

Piazza Vittoria

Piazza Vittoria, Pavia

Piazza Vittoria è la piazza principale della città, anticamente nota come “Platea Magna”, piazza grande, in contrapposizione alla “piccola”, “Platea Parva”, piazza Duomo.

Ponte Coperto
Ponte

Ponte Coperto

Ponte Coperto, Pavia

Ricostruito a metà del Trecento in sostituzione dell’antico ponte romano (di cui si vedono tuttora le pile), collega il centro storico della città con il pittoresco borgo medievale al di là del Ticino, tradizionale località di lavandaie, cavatori di ghiaia e pescatori.

San Michele
Chiesa

San Michele

Piazza S. Michele, Pavia

Capolavoro dell’architettura romanica lombarda, la basilica ha un grandioso impianto a tre navate, sormontato dal tiburio, ed è decorata da un ricco apparato decorativo di cui sono esempio le sculture della facciata, i rilievi e le fasce zoomorfe, le cornici a girali e tralci vegetali.

San Pietro in Ciel d'Oro
Chiesa

San Pietro in Ciel d'Oro

Piazza S. Pietro in Ciel D'Oro, Pavia

L’edificio, rinnovato nel XII secolo in forme romaniche, deve la sua fama a livello europeo alla presenza delle spoglie di Sant’Agostino, qui traslate nel VIII secolo dalla Sardegna per volontà del re longobardo Liutprando, pure lui sepolto nella chiesa.

Università
Palazzo

Università

Corso Strada Nuova 65, Pavia

È tra gli atenei più antichi d’Europa per fondazione: Galeazzo II Visconti ne promosse l’apertura nel 1361 attivando gli studi di diritto, medicina e arti liberali.