Per chi giunge in città dalla stazione ferroviaria, la passeggiata per giungere fino a Piazza della Vittoria è gradevole. Dal salotto della città, dietro il palazzo del Broletto, si intravede la cupola del Duomo, e giungere davanti alla cattedrale è solo questione di pochi passi. Da lì si scende in Strada Nuova, lantico Cardo romano, per recarsi in San Michele, passando da corso Garibaldi, per poi termina la mezza giornata davanti allo splendore del ponte coperto sul Ticino.
Pavia in mezza giornata
I Luoghi
Broletto
Ledificio del Broletto era la sede storica delle riunioni municipali (dallXI al XVI sec.), via via ampliato per rispondere alle crescenti esigenze dellistituzione comunale.
Duomo
La cittadinanza pavese promosse, a partire dal 1488, la riedificazione di un Duomo in forme rinascimentali per sostituire le antiche cattedrali romaniche di Santo Stefano e Santa Maria del Popolo.
Piazza Vittoria
Piazza Vittoria è la piazza principale della città, anticamente nota come Platea Magna, piazza grande, in contrapposizione alla piccola, Platea Parva, piazza Duomo.
Ponte Coperto
Ricostruito a metà del Trecento in sostituzione dellantico ponte romano (di cui si vedono tuttora le pile), collega il centro storico della città con il pittoresco borgo medievale al di là del Ticino, tradizionale località di lavandaie, cavatori di ghiaia e pescatori.
San Michele
Capolavoro dellarchitettura romanica lombarda, la basilica ha un grandioso impianto a tre navate, sormontato dal tiburio, ed è decorata da un ricco apparato decorativo di cui sono esempio le sculture della facciata, i rilievi e le fasce zoomorfe, le cornici a girali e tralci vegetali.