Info
- lunedì e mercoledì 14.00-17.00;
- giovedì 9.00-12.00
- sabato e domenica ore 10.00-18.00 di ogni 1° e 3° fine settimana del mese
Non ci sono barriere architettoniche e sono previsti percorsi sensoriali per ipovedenti
3 euro, ridotto 1,50 euro.
Un biglietto da 6 euro ha validità un mese e dà diritto allaccesso a tutti i musei universitari.
Ingresso gratuito: under 13, guide turistiche (con tesserino), portatori di disabilità con accompagnatore, giornalisti (con tesserino).
È possibile prenotare visite guidate e attività didattiche specifiche al costo di 5 euro per gli adulti e di 3 euro per studenti fino a 26 anni.
wheelchair Accessibile
Contatti
0382.984199/984896
museo.archeologia@unipv.it
https://archeologia.unipv.eu/
Situato in pieno centro città, nel Palazzo Centrale dellUniversità, con ingresso nel passaggio tra il Cortile delle Magnolie e il Cortile Sforzesco, il Museo è stato fondato nel 1820 da Pietro Vittorio Aldini, primo docente di Archeologia a Pavia. Nacque con finalità didattiche e scientifiche ed è la più antica raccolta archeologica universitaria in Italia. Raccoglie varie classi di materiali che interessano un ampio arco cronologico, dalla preistoria al Settecento, varie tipologie di oggetti, testimoni di non meno varie tecniche di lavorazione e di varie civiltà del bacino del Mediterraneo: egizia, etrusca, greca e romana. è ospitato nella crociera del quattrocentesco Ospedale San Matteo, sotto la cupola barocchetta costruita nel 1770.
Approfondimenti
Sistema museale dAteneo: http://musei.unipv.eu/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/archeologia.pavia
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/museodiarcheologia_unipv/