Info
Fino al 1 settembre 2021, l'Orto Botanico è aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 20:00.
Biglietto intero: 3,00
Biglietto ridotto: 1,50
Per effettuare una visita guidata è necessario contattare l'Orto Botanico via e-mail o per telefono.
Ulteriori info:
https://ortobotanico.unipv.eu/visita/biglietti/
wheelchair Accessibile
Contatti
Università di Pavia.
Per informazioni: www.unipv.it/orto1773
- 0382.984848 (Orto Botanico)
- 0382.22534 (Associazione Amici dellOrto Botanico)
email: orto.botanico@unipv.it
Uno dei più antichi in Italia, si estende per un totale di un ettaro e mezzo comprese le serre, costruite in periodi diversi. Al suo interno si possono apprezzare le collezioni di piante provenienti da tutti i paesi del mondo.
Si suddivide in zone dedicate alle rose, alle gimnosperme e alle angiosperme, poi si passa allarea delle serre: la serra Briosi della piante mediterranee e utilitarie, la serra Tomaselli delle piante tropicali e le storiche Serre di Scopoli, con Cycadidae e succulente (piante grasse).
Sul lato nord si trova lArboreto, che ospita diverse collinette tematiche, il Vigneto proibito e un maestoso esemplare secolare di platano ibrido (alto 45 m), seminato nel lontano 1778 da Giovanni Antonio Scopoli (uno dei più grandi naturalisti del Diciottesimo secolo e direttore all'epoca dell'Orto Botanico di Pavia) in commemorazione della morte del famoso naturalista svedese Carlo Linneo.
All'estremità nord dell'Orto è possibile vedere, nella Vasca delle rane, un esemplare di cipresso calvo di origini americane.