Biblioteca Bonetta e Archivio storico civico
Ospitata nello Stabilimento di Belle Arti del Palazzo Malaspina, la Bonetta è la biblioteca principale del Comune di Pavia, con un patrimonio di oltre 125.000 volumi.
Ospitata nello Stabilimento di Belle Arti del Palazzo Malaspina, la Bonetta è la biblioteca principale del Comune di Pavia, con un patrimonio di oltre 125.000 volumi.
È una biblioteca comunale pensata appositamente per i più piccoli.
È il punto di riferimento per i bambini della città che qui frequentano con regolarità laboratori di arte, fumetto e fotografia.
La Biblioteca Universitaria di Pavia è tra le più antiche biblioteche pubbliche italiane e dipende dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Fu edificato da Galeazzo II Visconti a partire dal 1360 e terminato in soli cinque anni. Più che castello militare di difesa fu splendida e raffinata residenza di corte.
A sette chilometri a nord della città si trova il monastero della Certosa. Fu Gian Galeazzo Visconti a volere il grandioso complesso al limite del parco, con funzione oltre che di cappella privata per la devozione anche di mausoleo famigliare.
Fino allinizio del secolo scorso era unosteria. Negli anni 20 del secolo scorso viene affidato allarchitetto Pietro Portaluppi il progetto di un cinema-teatro. Larchitetto disegna una prospettiva angolare tra corso Cavour e via Parodi. Il teatro viene inaugurato nel 1927 come Politeama Principe Umberto Cinema Teatro.
La Sala Polivalente - Teatro Cesare Volta nasce negli anni 70 come sala cinematografica e teatrale. La sala è attualmente gestita dal Settore Istruzione e Politiche Giovanili ed è destinata ad ospitare manifestazioni pubbliche di vario genere, quali rassegne teatrali e cinematografiche, manifestazioni musicali e di danza.
Il Collegio, fondato da San Carlo nel 1561, è uno dei più bei palazzi manieristi della Lombardia; eretto tra il 1561 e il 1588 su progetto di Pellegrino Pellegrini, detto il Tibaldi, subì interventi successivi del Richini, che arricchì la struttura con bei giardini allitaliana.
Fondato nel 1567 per volere di Papa Pio V, fu progettato dallo stesso Tibaldi, che realizzò un edificio su tre piani, a pianta quadrata di aspetto molto austero.
Conservatorio di Musica Franco Vittadini.
L'Istituto nasce nel 1867 come scuola preparatoria per l'ingresso nel Corpo di musica della Guardia nazionale.
Protetta da una moderna pensilina accanto all'Università e alle antiche torri in Piazza Leonardo da Vinci, la Cripta di Sant'Eusebio è quanto resta di una basilica di fondazione probabilmente del VI secolo.
La cittadinanza pavese promosse, a partire dal 1488, la riedificazione di un Duomo in forme rinascimentali per sostituire le antiche cattedrali romaniche di Santo Stefano e Santa Maria del Popolo.
Situato in pieno centro, in piazza Botta, il museo ha origini molto antiche è uno dei primi musei di storia naturale sorti in Europa e possiede reperti unici per importanza in campo zoologico, con collezioni scientifiche di rilievo internazionale.
Sono il fiore allocchiello della città di Pavia.
Si trovano allinterno del Castello Visconteo e ospitano alcune collezioni permanenti.
Situato vicino al polo universitario scientifico, permette anche ai bambini di fare un viaggio alla scoperta delle invenzioni tecnico-scientifiche che hanno rivoluzionato il mondo dellingegneria elettrica ed elettronica, per capire come dalla pila di Volta si sia giunti ai moderni computer.
In pieno centro, nel Palazzo Centrale dellUniversità, con ingresso nel passaggio tra il Cortile delle Magnolie e il Cortile sforzesco, il museo è nato nel 1820 per volontà di Pietro Vittorio Aldini, primo docente di Archeologia a Pavia.