Apertura del Museo della Tecnica Elettrica e visita-gioco Enigma

05/10/2024 - 06/10/2024
Museo della tecnica elettrica
via Ferrata 6, Pavia
Accessibile
Eventi per: Famiglie10-50
immagine del logo dell'evento

Organizzato da

Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia
Telefono: 0382986220
E-mail: infomuse@unipv.it
 
Museo della tecnica elettrica
via Ferrata 6, Pavia

Il Museo della Tecnica Elettrica dell'Università di Pavia (Via Ferrata, 6 - zona Istituti Universitari) sarà aperto sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 10.00 alle 18.00.

Il Museo propone un viaggio alla scoperta dell'energia elettrica, dalle prime indagini sui fenomeni elettrici alle applicazioni in campo industriale e domestico, alle scoperte nei campi della robotica e dell'energia nucleare. Al tema della fusione nucleare, che apre nuovi scenari in tema di produzione di energia pulita e potenzialmente illimitata, è dedicata una sezione del percorso del Museo.

I visitatori possono infatti osservare da vicino Eta Beta II, un generatore sperimentale a fusione nucleare risalente alle attività di ricerca condotte a Padova negli anni Ottanta. La sezione è stata recentemente arricchita con pannelli scientifici di taglio divulgativo curati da Roberto Lalli, docente di Storia della Scienza e della Tecnica presso il Politecnico di Torino e l'Università di Pavia, con la supervisione di Paolo di Barba, direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università di Pavia.

Sabato 5 ottobre alle 15.00 è in programma ENIGMA la visita gioco per famiglie con bambini dai 7 ai 2 anni. Un messaggio sconosciuto e un misterioso codice per decifrarlo saranno il punto di partenza per un viaggio affascinante nel mondo dell'elettricità e della tecnologia all'interno del Museo. (Prenotazioni sul sito ADMaiora https://www.admaiora.education/it/mostre-ed-eventi/museo-della-tecnica-elettrica-di-pavia/famiglie/enigma)

Visitare il Museo della Tecnica Elettrica è un'occasione per fare anche un tuffo nella storia tra telegrafi, tram, telefoni e grandi macchinari che difficilmente possono essere osservati a poca distanza come l'imponente generatore trifase proveniente dalla centrale idroelettrica di Paderno d'Adda.

Non mancano le curiosità esposte come la macchina Enigma utilizzata dai tedeschi per cifrare i messaggi durante la II Guerra Mondiale.