UNO:UNO a tu per tu con i libri antichi illustrati del marchese Malaspina
Info
Organizzato da
Gli appuntamenti di Uno:Uno. A tu per tu con l'opera dei Musei Civici di Pavia e dell'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi con il contributo di Fondazione Cariplo, riprendono l'edizione autunnale con una nuova occasione di incontro e di scoperta, che si svolgerà domenica 22 settembre alle ore 15.
Sarà un'occasione privilegiata per una visione ravvicinata delle preziose opere esposte nella mostra sulla Biblioteca del collezionista, a cura di Laura Aldovini, Direttore dei Musei Civici, che guiderà i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche anche 'materiali' dei preziosi volumi.
La mostra dossier è dedicata ai libri antichi illustrati appartenuti al marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro, che, come è noto, aveva una spiccata predilezione per le arti grafiche, arrivando a raccogliere esemplari delle opere più famose della storia di quest'arte in Europa.
Si potranno così ammirare da vicino rari pezzi tra cui un block-book o 'libro tabellare' (cioè ricavato dalla stampa di blocchi intagliati con testo e illustrazioni insieme per ciascuna pagina), incunaboli quali un'edizione del Monte Santo di Dio, stampato a Firenze nel 1477, il più antico con calcografie, un'edizione bresciana della Divina Commedia del 1487, e anche libri da Oltralpe, come la famosa Stultifera navis del 1498 e libri d'ore francesi stampati su pergamena e arricchiti miniature.
L'ingresso è come sempre gratuito, ma previa prenotazione all'indirizzo prenotazionimc@comune.pv.it