IncidiAMO. Laboratorio di incisione e stampa
Info
Organizzato da
Nell'ambito dell'esposizione "La biblioteca del collezionista. Il marchese Malaspina e le origini del libro illustrato. Storia e tecnica", i Musei Civici di Pavia propongono tre appuntamenti dedicati all'approccio alle tecniche di incisione e stampa calcografica.
Il laboratorio diventerà una fucina di idee e progetti creativi che prenderanno forma attraverso processi "alchemici" della materia incisa, nonché della sua restituzione sulla carta.
L'attività didattica, a cura di Franco Duranti, docente presso AR.VI.MA., è stata progettata per avvicinare anche bambine e bambini (7-11 anni) all'arte della stampa, attraverso la sperimentazione di alcune tecniche espressive, dell'inchiostrazione e della stampa dal vivo con un vero torchio calcografico.
L'evento si inserisce nel progetto dedicato alla valorizzazione delle stampe delle collezioni dei Musei Civici, con il sostegno di Regione Lombardia (Avviso Unico Cultura 2024).
La prenotazione è obbligatoria all'indirizzo mail prenotazionimc@comune.pv.it
Affrettatevi, posti limitati!
I giovani partecipanti potranno (o dovranno) essere accompagnati da un genitore.
Le date disponibili sono:
* sabato 21 settembre ore 10:30
* sabato 12 ottobre ore 10:30:
in occasione della Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI - Associazione dei Musei dArte Contemporanea Italiani - e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Giunta alla ventesima edizione, la Giornata del Contemporaneo come sempre coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi dartista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dellarte contemporanea nel nostro Paese.
* sabato 9 novembre ore 10:30
Il laboratorio è gratuito, ma si prega di avvisare in caso di rinuncia, così da dare la possibilità ad altri di partecipare.