Autunno ai Musei Civici di Pavia
Organizzato da
Conclusa la stagione estiva, che ha visto quale luogo di incontro il Broletto, costantemente gremito grazie alle iniziative culturali e di spettacolo de La città come palcoscenico e Ticinum festival, riapre i battenti il Castello Visconteo.
Battenti che non sono mai stati chiusi naturalmente spiega lAssessore alle politiche culturali, Maria Cristina Barbieri dal momento che i nostri Musei hanno registrato un continuo flusso di visitatori anche durante i mesi estivi. Diciamo piuttosto che, con la proposta culturale autunnale, vogliamo invitare cittadini, e non solo, a frequentare il nostro Castello Visconteo, a godere di questo straordinario monumento, con il patrimonio storico-artistico che conserva. Un invito che si sostanzia in una programmazione ricca e diversificata (dalla mostra-dossier dedicata ai libri del Marchese Malaspina alle visite guidate, dalle conferenze ai laboratori) pensata per un pubblico eterogeneo, con uno sguardo attento ai più giovani, cui sono state appositamente pensate attività di incontro, anche pratico, con larte.
Si inizierà con lannuale appuntamento del weekend dei Musei della Rete dellOttocento lombardo, previsto per sabato 21 e domenica 22 settembre, dedicato questanno ai libri dei collezionisti, con numerosi e diversificati appuntamenti nelle varie sedi museali che compongono la Rete (per info https://www.rete800lombardo.net/ ).
Al Castello Visconteo, nella cornice della sala della torre sud ovest al primo piano, un tempo sede della celebre biblioteca di corte dispersa a fine Quattrocento, sarà allestita una piccola ma preziosa mostra-dossier dal titolo:
La biblioteca del collezionista.
Il marchese Malaspina e le origini del libro illustrato. Storia e tecnica
Dedicata ai libri antichi illustrati appartenuti al marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro, i visitatori potranno ammirare una pregiata selezione, tra cui un rarissimo block-book o libro tabellare (cioè ricavato dalla stampa di blocchi intagliati con testo e illustrazioni insieme per ciascuna pagina), incunaboli quali unedizione del Monte Santo di Dio, stampato a Firenze nel 1477, il più antico con calcografie, unedizione bresciana della Divina Commedia del 1487, e anche libri da Oltralpe, come la famosa Stultifera navis del 1498 e libri dore francesi stampati su pergamena e arricchiti da miniature.
Il tema delle tecniche incisorie usate alle origini dellinvenzione del libro a stampa stava particolarmente a cuore al marchese Malaspina che, come è noto, aveva una spiccata predilezione per le arti grafiche, arrivando a raccogliere esemplari delle opere più famose della storia di questarte in Europa. Grazie ai rapporti con gli esperti dellepoca, riusciva a procurarsi anche quei manufatti che dovevano a suo parere contribuire a far comprenderne la realizzazione, come disegni preparatori, matrici in legno e in rame (di cui si espone lesempio più celebri della sua raccolta) e anche appunto i primi e rari libri a stampa con figure.
La mostra è loccasione per organizzare dei laboratori di incisione e stampa per bambini: si offriranno tre appuntamenti a cura di Franco Duranti docente presso Ar.Vi.Ma., in cui i piccoli artisti potranno cimentarsi con lutilizzo di lastre e inchiostro, e ottenere poi una vera stampa darte da portare a casa! Questa attività si inserisce nel progetto dedicato alla valorizzazione delle stampe delle collezioni dei Musei Civici, con il sostegno di Regione Lombardia (Avviso Unico Cultura 2024). Il primo appuntamento, gratuito, è per sabato 21 settembre alle ore 10:30. Per informazioni e prenotazioni scrivere a prenotazionimc@comune.pv.it (affrettatevi, posti limitati!).
Domenica 22 settembre alle ore 15 riprende liniziativa di UNO:UNO. A tu per tu con lopera dei Musei Civici di Pavia con il sostegno dellAssociazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi e il contributo di Fondazione Cariplo. Sarà unoccasione privilegiata per una visione ravvicinata delle preziose opere esposte nella mostra sulla Biblioteca del collezionista, a cura di Laura Aldovini, Direttore dei Musei Civici, che guiderà i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche anche materiali dei preziosi volumi. Lingresso è come sempre gratuito, ma previa prenotazione allindirizzo prenotazionimc@comune.pv.it .
Anche lappuntamento di UNO:UNO di domenica 17 novembre sarà dedicato allapprofondimento di unopera incisa, la lastra di Marcantonio Raimondi con la Strage degli innocenti di Raffaello, restaurata da Lucia Ghedin del Laboratorio dellIstituto Centrale per la Grafica di Roma, che, ospite speciale, condurrà lincontro insieme a Laura Aldovini.
Altri UNO:UNO sono previsti per domenica 27 ottobre e 15 dicembre (seguiranno informazioni).
Sabato 28 settembre per le GEP Giornate Europee del Patrimonio tornano le salite alla torre sud-est: unoccasione unica per godere di una vista mozzafiato della città, da 47 metri daltezza. Le visite guidate partiranno alle ore 14:30, 15:30 e 16:30, per piccoli gruppi (la salita è sconsigliata ai bambini sotto i 14 anni e ai visitatori che soffrono di vertigini, difficoltà motorie e di particolari disturbi polmonari o cardiaci). Gli appuntamenti saranno tutti i sabati dal 28 settembre al 26 ottobre. Per informazioni su costi e prenotazioni scrivere a touristinfopoint@comune.pv.it .
Continuano anche gli appuntamenti con i Musei in pillole: una domenica al mese insieme alle guide di Oltreconfine alla scoperta di un capolavoro delle sezioni museali, per aprire lo sguardo su un particolare momento, artista, periodo storico-artistico. Domenica 15 settembre lincontro è stato dedicato al modello ligneo del Duomo. Domenica 20 ottobre alle ore 11 il focus sarà su La madre di Ricciardino Langosco in cerca del figlio morto e la Pinacoteca dellOttocento. Per il calendario completo e le informazioni per costi e prenotazioni si veda https://www.vivipavia.it/site/home/eventi/articolo40135.html).
Ogni prima domenica del mese, tra le 14:30 e le 17:30, si ricorda inoltre lapertura gratuita della Cripta di SantEusebio per i visitatori dei Musei Civici.
Per ulteriori informazioni: museicivici@comune.pv.it