Il Teatro Canzone omaggio a Giorgio GaberRecital di DAVIDE BERTOLI
13/10/2023

Info
Organizzato da
Teatro Canzone - Omaggio a Giorgio Gaber
A cura di Davide Bertoli
L'opera letteraria e musicale lasciata da Giorgio Gaber e Sandro Luporini rappresenta un patrimonio di valore inestimabile che diversi artisti, addetti ai lavori nel campo della comunicazione ed organizzazioni (su tutte la Fondazione Gaber) si impegnano a divulgare soprattutto fra le generazioni più giovani.
A vent'anni dalla scomparsa di Gaber, la presentazione a cura di Davide Bertoli rappresenta una piccola antologia di questa opera, volutamente centrata sui pezzi di un repertorio che esprimono la loro forza profetica più dirompente.
Sarà una presentazione nella forma classica dello stile gaberiano, ovvero quella del Teatro Canzone: monologhi e canzoni in un'alternanza di parole, immagini e pensiero che si pongono l'ambizione di sollecitare il senso critico dell'ascoltatore e, soprattutto, suscitare delle domande.
Davide Bertoli, pavese, classe 1968, affianca da diversi anni alla sua professione di Manager d'azienda, la passione di divulgatore e storyteller, attingendo in particolare al repertorio dei grandi cantautori classici italiani (Gaber, De Andrè, De Gregori, Vecchioni).
È stato ideatore e protagonista di alcuni spettacoli nella forma di Teatro Canzone ispirati all'opera di Gaber-Luporini, in particolare "Intero come il nostro IO" replicato a Pavia e provincia dal 2016 al 2018 e "La parola IO" del 2019.
Attualmente sta lavorando alla ripresa dell'attività di divulgazione collaborando con diverse Associazioni Culturali di Pavia e provincia e con alcuni Istituti scolastici per organizzare lezioni-spettacolo per gli studenti.