Pavia. MUSEO SICURO E RESILIENTE. Sviluppo di nuove tecnologie e nuovi modelli di attrattività
Organizzato da
Finanziato dal bando Per la Cultura 2020 di Fondazione Cariplo.
Il progetto mira a creare presso i Musei Civici - in spazi appositamente rinnovati - un polo di attrattività per eventi culturali e per la fruizione dei beni attraverso nuove tecnologie.
Da una parte si procederà con l'adeguamento degli spazi e degli impianti delle Scuderie del lato ovest del castello, per rispondere alle nuove necessità di innovazione digitale, multimediale e interattiva. Dall'altra si vuole trasformare l'offerta al pubblico attraverso il coinvolgimento degli attori del territorio (dalle associazioni agli istituti di cultura, agli operatori turistici e culturali), con un ventaglio di proposte indirizzate ai diversi pubblici.
Il progetto ha l'intento di ribaltare il concetto di museo statico, in cui il visitatore è un semplice spettatore, e di rendere invece i Musei Civici un luogo vivo, dinamico, per i quali l'utente è direttamente partecipe nella creazione di contenuti, in un'ottica di storytelling condivisa e diffusa all'interno della quale non si situa un narratore unico e cattedratico, ma operano una pluralità di voci dialoganti e capaci di ri-significare costantemente il patrimonio storico, artistico, culturale che i Musei stessi conservano e promuovono.
Gli obiettivi specifici del presente progetto si rifanno ai tre ambiti ritenuti fondamentali da Fondazione Cariplo, espressione di categorie utili ad inquadrare con chiarezza la strategia da implementare per rispondere concretamente alla situazione di criticità originatasi in contesto pandemico: prossimità, creatività e necessità.
La prossimità mira a riavvicinare i cittadini al settore culturale e a incentivare la partecipazione di target specifici (studenti di scuole superiori, universitari, anziani...), con particolare attenzione alle persone con minori opportunità e disagi e con il coinvolgimento di soggetti culturali pavesi, che durante il Covid hanno sofferto maggiori criticità.
***
Tra gli obiettivi previsti dal bando e in parte già raggiunti, si è vista una forte e diversificata offerta culturale per gli anni 2021 e 2022: visite guidate realizzate dai Musei Civici con il supporto organizzativo di Compagnia della corte e con il coinvolgimento di partner autorevoli del territorio quali Dedalo, Progetti, Oltre Confine, Palio del Ticino e Compagnia Teatrale Smaramaldi. Le attività ha
Un esempio delle varie attività è disponibile al link: https://www.eventbrite.com/o/compagnia-della-corte-54597978143
La resilienza è un concetto che ha a che fare con ladattamento e lelasticità. Per questo, nel rispetto della identità dei Musei Civici e del luogo che li ospita, le iniziative rivolte a diverse fascia di età hanno cercato di esplorare nuove modalità di fruizione di un museo e della storia che racchiude.
La memoria di questo lavoro, e lo strumento per la sua diffusione, è una serie di documentari che testimoniano la varietà dellofferta e la partecipazione di pubblico.
Per dare voce anche al Castello e alla sua storia, è stata immaginata una serie di video che hanno come protagonisti alcuni dei personaggi che vi hanno vissuto e lavorato:
- Bianca di Savoia -1370 Pagine dorate
- Isabella dAragona - 1494, La Festa e la Prigione
- Pisanello - 1423, Una caccia azzurro e oro
Tre esperimenti di docufiction realizzati con bravissimi attori e taglio cinematografico.