Elaboratori, computer e viaggi spaziali - conferenza con Franco Piccinini
23/03/2023

Organizzato da
Giovedi 23 marzo alle ore 21 si terrà una conferenza dal titolo "Elaboratori, computer e viaggi spaziali", tenuta dallo scrittore ed esperto di letteratura fantascientifica Franco Piccinini.
Si mostrerà l'evoluzione dei calcolatori, dalle prime ideazioni agli attuali personal computer e smartphone, visti dalla particolare ottica degli scrittori di fantascienza e di ciò che hanno pensato e immaginato sull'argomento, spesso anticipando la realtà scientifica; si approfondirà inoltre il tema dei calcoli per le imprese spaziali e si rammenterà il fondamentale contributo della fantascienza alla divulgazione di certe idee e alla preparazione delle nuove generazioni ai viaggi nello spazio.
La conferenza sarà ospitata presso il Ctrl+Alt Museum, in via Riviera 39 a Pavia, grazie alla collaborazione con l'associazione ComPvTer APS.
Partecipazione gratuita con posti limitati, per prenotare scrivere a segreteria@compvter.it.
Evento organizzato nell'ambito di "Fanta-Scienza. Leggere il futuro", progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura per il bando "Città che legge - 2020".
Per info sul progetto e tutte le attività:
http://biblioteche.comune.pv.it/site/home/pavia-citta-che-legge.html
https://www.facebook.com/paviacittachelegge
Per info sul Ctrl+Alt Museum: https://www.ctrlalt.museum/