Songs in a conversation live -sulle orme di Nick Drake- ANNULLATO"Il concerto è annullato a causa di sopravvenuta indisponibilità degli artisti"

09/09/2022  21:00 -  23:30

09/09/2022

Broletto
Piazza Vittoria, Pavia
Accessibile
testo descrittivo su sfondo colorato

Info

"Il concerto è annullato a causa di sopravvenuta indisponibilità degli artisti"

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382 399343
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Broletto
Piazza Vittoria, Pavia

SONGS IN A CONVERSATION LIVE
SULLE ORME DI NICK DRAKE
ROBERTO ANGELINI e RODRIGO D'ERASMO
Cortile del Broletto, 9 settembre 2022

"Il concerto è annullato a causa di sopravvenuta indisponibilità degli artisti"

La città come palcoscenico III edizione. Altri mondi, la rassegna estiva organizzata dal Comune-Assessorato alla Cultura presenta song in a conversation live. È un dialogo in musica incentrato sulla figura e sull'opera del musicista-poeta inglese Nick Drake (1948-1974). I protagonisti del concerto e del dialogo con Drake sono Roberto Angelini e Rodrigo D'Erasmo, la cui idea originaria è stata voler celebrare, a cinquant'anni dalla sua uscita, l'ultimo lavoro discografico di Drake: Pink Moon. Album epocale, piccolo, breve, delicato e misterioso capolavoro che sarebbe sbocciato col tempo raccogliendo nel mondo un numero straordinario di estimatori appassionati e consacrando un artista unico nel suo genere.

"Songs in a conversation" vuole quindi tramandare a giovani musicisti l'eredità artistica e poetica, ricca di fragilità, lirismo e sensibilità di Nick Drake, dandole un tocco contemporaneo e moderno per restituire la magia e il carattere onirico delle versioni originali. Questo secondo tributo, che arriva dopo Pongmoon – Sognando Nick Drake del 2005, rappresenta una profonda interpretazione e condivisione delle tematiche e dei toni controcorrente di Drake: opera breve ma capitale per la musica degli ultimi decenni, la cui contemporaneità emerge anche nella capacità di restituire con sonorità originali (e mai più sentite) le mille sfaccettature dell'animo umano.

Rodrigo D'Erasmo è violinista, polistrumentista, compositore, arrangiatore e produttore di formazione classica. Dal 2001 ad oggi ha registrato decine di album in tutto il mondo collaborando in studio e live con numerose band e artisti tra cui Mark Lanegan,Muse,Damon Albarn, Rokia Traoré e molti altri. Dal 2008 è membro degli Afterhours, con i quali ha vinto il premio della critica al Festival di Sanremo 2009 e il premio Tenco nel 2012. Nel 2011è stato premiato dal M.E.I come miglior musicista dell'anno in assoluto.

Roberto Bob Angelini esordisce come cantautore nel 2001, partecipando a Sanremo Giovani dove si aggiudica il Premio della Critica "Mia Martini".

Del 2003 è il primo album, che lo fa conoscere al grande pubblico, mentre prosegue con sempre vivo interesse l'attività di musicista, accompagnando artisti quali Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Planet Funk, Fabrizio Moro, Emma Marrone. Si occupa anche di produzione, facendo muovere i primi passi nella discografia ad artisti come Margherita Vicario, Andrea Rivera e Luca Carocci. Firma come co-produttore il fortunato e pluripremiato album di Niccolò Fabi "Tradizione e Tradimento" (2019), partecipando anche al lungo tour, come membro stabile della band.