Sguardi Puri Reloaded In famiglia?
Info
Organizzato da
Al cinema Politeama di Pavia, prodotta dalla Fondazione Fraschini una RASSEGNA in cui il CINEMA non si limiti a rispecchiare le nostre esistenze, ma ne costituisca piuttosto un CONTROCANTO vivificante. Perché non è finita, non ancora.
Nemmeno in famiglia.
Martedì 10 ottobre 2023 ore 16.00
FELICITÀ
Regia Micaela Ramazzotti, interpreti Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Micaela Ramazzotti, Beatrice Vendramin, Italia 2023, durata 104'.
A Roma Desirè fa la truccatrice cinematografica. Molti però, in famiglia e fuori, si approfittano della sua ingenua disponibilità.
Che succede quando la famiglia anziché un aiuto, un porto sicuro, diventa un peso insostenibile? Amaro, generoso, spontaneo l'esordio alla regia di Micaela Ramazzotti vince all'ultima Mostra del Cinema di Venezia l'Orizzonti Extra Audience Award. Di continuità.
Martedì 24 ottobre ore 16.00
ALCARRÀS
Regia di Carla Simón, interpreti Jordi Pujol Dolcet, Anna Otin, Xènia Roset, Albert Bosch, Ainet Jounou, Spagna, Italia, 2022, durata 120'.
Siamo in Spagna nell'assolata Catalogna. Ad Alcarràs la famiglia Solé vive e coltiva da decenni un vasto frutteto messogli a disposizione dopo la guerra civile dai Pinyol, proprietari ufficiali del fondo. Ma il futuro avanza ed i pannelli solari oggi rendono
di più delle loro pur ottime pesche.
Un gesto d'onore. Nessun documento ufficiale. La ricompensa per un aiuto cruciale. Un'opera seconda di grande cinema politico e contemplativo al tempo stesso. Una regista donna, Carla Simon, che a soli 36 anni, attingendo generosamente alla sua autobiografia, vince l'anno scorso l'Orso d'Oro al Festival Interazionale del Cinema di Berlino. Tenero ed intenso. Travolgente.
Martedì 7 novembre ore 16.00
SPECIALE giornata "BARBENHEIMER"
Barbie e Oppenheimer. Due film diversissimi e che tuttavia costituiscono un fenomeno già ampiamente riconosciuto ed analizzato. Cerchiamo anche noi,
presentandoli entrambi, al cinema ed in una sola giornata, di capirne di più.
BARBIE
Regia Greta Gerwig, interpreti Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, USA, 2023, durata 114'.
Barbie Stereotipo vive a Barbieland, una città rosa-confetto dove ogni cosa è perfetta e ogni giorno è il più bello di tutti. Ma che succede se improvvisamente anche lei viene assalita da incongrui pensieri di morte? Che qualcosa stia finalmente cambiando anche al Cinema? Greta Gerwig, ancora una regista donna -ed è già la terza in questa breve rassegna- si mette alla prova con uno dei personaggi più iconici della cultura pop mondiale: la bambolina Barbie, in crisi,
insieme a tutta la sua famiglia per una situazione davvero inedita. Ne risulta una parabola spassosamente femminista. Perché solo ridendo si impara davvero. Geniale.
E alla sera ore 21 Oppenheimer in versione originale, sottotitoli in italiano.
OPPENHEIMER
Regia Christopher Nolan, interpreti Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Rami Malek, USA, 2023, durata 180'.
La vita di J. Robert Oppenheimer, da giovane studente di fisica all'università di Cambridge alla responsabilità del progetto della prima bomba atomica. 1926, 1954, 1958. I piani temporali si affastellano, si sovrappongono sfaccettandosi, Come al solito in un film di Nolan direte voi. Sì, ma questo è anche il primo biopic del nostro, e se il buongiorno si vede dal mattino...
Grandiosità, circolarità, il ritorno alla pellicola e perdipiù in bianco e nero e in IMAX 70mm (formato per il quale in tutt'Italia non c'è neppure una sala attrezzata), gli effetti speciali interamente artigianali come ai tempi di Kubrick (altro dettaglio che unisce i due film, vedetevi l'incipit di Barbie) e tutto al servizio di una storia che ha fatto la Storia. Più di così! Inarrivabile.
Martedì 21 novembre ore 16.00
IL LIBRO DELLE SOLUZIONI
Regia Michel Gondry, interpreti Pierre Niney, Vincent Elbaz, Blanche Gardin, Françoise Lebrun, Camille Rutherford, Francia, 2023, durata 102'.
Marc è un regista di cinema in crisi nera. "Triste la mattina e manipolato al pomeriggio" è stanco di dirigere opere che poi non vuole neppure vedere.
Costantemente in movimento e sempre arrabbiato decide di rifugiarsi nella famiglia, e precisamente nella casa di una vecchia zia nelle Cévennes, una regione montuosa ed isolata del Massiccio Centrale. Solo qui potrà realizzare finalmente il suo film più radicale.
Dopo otto anni da Microbo & Gasolina finalmente Michel Gondry licenzia un nuovo film. Folle, in un continuo dialogo con se stesso, irresistibile e divertente, ricco di trucchi e di trovate ci costringe a ridere della nostra depressione. Inesauribile.
Martedì 5 dicembre ore 16.00
THE STORE
Regia Ami-Ro Sköld, interpreti Isabelle Grill, Fredrik Evers, Linda Faith, origine Svezia, Italia, 2023, durata 143'.
Secondo la direzione di un supermarket svedese i dipendenti devono accelerare i loro tempi di lavoro, mettersi a disposizione per turni brevi, rispondere immediatamente alla chiamata in servizio. Tocca ad Eleni, la capo del personale, garantire la ristrutturazione. Certo, lei per prima avrebbe diritto ad un congedo per maternità, ma se non accettasse queste condizioni verrebbe retrocessa a semplice impiegata.
Donne senzatetto recuperano cibo dai cassonetti di un negozio. I dipendenti dello stesso stabile sono in lotta per avere nuove e più umane condizioni di lavoro. Live action e animazione a passo uno. Uno stupefacente frullato di stili, modi, tecniche per farci riflettere sul mito Nord Europa come modello di welfare da seguire. La famiglia si declina. Quella nella quale si aspetta un figlio. Quella della comunità sul posto di lavoro. Quella dei clienti. Quella falsa, di cui il sistema vorrebbe convincerci. Sbalorditivo.
Martedì 19 dicembre ore 16.00
BEAU HA PAURA
Regia Ari Aster, interpreti Joaquin Phoenix, Patti Lupone, Amy Ryan, Nathan Lane, Kylie Rogers, Canada, USA, 2023, durata 179'.
Beau ha quasi cinquant'anni. È introverso, timido, fragile. Ansia e ossessioni sono il suo pane quotidiano, oggi però è un giorno speciale. Oggi Beau deve andare dalla mamma.
Un fantastico stream of consciousness. La perdita repentina di ogni contatto con la realtà. Arrivano i sogni, gli incubi, il subcosciente domina incontrastato sulle nostre scelte. Come nell'Ulysses di Joyce, Beau ha paura racconta di un anti-eroe non proprio comune, che si confronta con l'Odissea dentro di lui. La famiglia come ultimo rifugio o nemico più implacabile? Comico e minaccioso al tempo stesso. Di accudimento.
Programma, testi flyer e schede a cura di Roberto Figazzolo.
Sguardi Puri Reloaded from Roberto Figazzolo on Vimeo.