Un viaggio con Franco BattiatoNell'ambito di ' La città come palcoscenico e Altri mondi"

13/07/2022  21:00 -  23:30

13/07/2022

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
testo descrittivo su sfondo colorato

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382 399343
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

UN VIAGGIO CON FRANCO BATTIATO
Il concerto tributo al Castello Visconteo
Per la rassegna "La città come palcoscenico"

Come ci manca Franco Battiato.
Manca a coloro che nel 1981 avevano l'età giusta per potersi andare a comprare La voce del padrone, il vinile o l'audiocassetta (per poi sgretolare i solchi dell'LP e consumare il nastro). Un album totalizzante, mitopoietico: Bandiera bianca, Gli uccelli, Cuccurucucù, Segnali di vita e Sentimiento nuevo. Tutti a cercare il proprio Centro di gravità permanente....

Manca Battiato a tutti coloro che negli anni successivi hanno viaggiato in altri mondi grazie alla sua formidabile opera. E manca anche ai giovani: forse neanche lo sanno, ma anche per loro è una grande perdita non potersi più mettere ad ascoltare nuove canzoni del maestro siciliano.

Per tutti noi, più o meno giovani, la rassegna "La città come palcoscenico e Altri mondi" ospita mercoledì 13 luglio alle ore 21 nel cortile del Castello Visconteo di Pavia, un concerto speciale, un vero e proprio viaggio nell'intelligenza e nell'emozione: Over and Over Again si offre come una eccezionale immersione nell'universo Battiato, messa in scena grazie all'esperienza di Angelo Privitera (tastierista e programmatore di Franco Battiato per oltre trent'anni) e alla voce di Fabio Cinti (Targa Tenco per il suo adattamento cameristico de "La Voce del Padrone").

Non solo: il concerto vedrà sul palco anche il Nuovo Quartetto Italiano, gli stessi archi che hanno accompagnato il Maestro in numerose tournée, e sarà impreziosito da contributi video e testimonianze di personalità che con Battiato hanno condiviso momenti musicali e di vita.

Un appuntamento sofisticato e popolare, di struggente poesia ed emozione al quale invitiamo a partecipare, per una notte d'estate in castello, per ritrovarci tutti ancora a cercare, oggi più che mai, un centro di gravità permanente, Over and Over Again...

Per l'acquisto dei biglietti, cliccare qui: https://eventicomunepavia.organizzatori.18tickets.it/film/20735/

 

 

Approfondimenti