Progetto Alternanza Cairoli

Logo Cairoli

Un gruppo di studentesse del Liceo Linguistico Cairoli, coordinate dalla prof.ssa Loglio, traduce in lingua inglese i principali eventi pubblicati in Vivipavia.

La collaborazione tra settore Cultura del Comune di Pavia e Istituto Cairoli intende sperimentare un nuovo modo di attuare i percorsi di alternanza scuola-lavoro, mettendo  a disposizione delle studentesse strumenti immediati di valutazione dei propri prodotti e risultati.

In questo caso il "prodotto" realizzato dalle studentesse traduttrici è la pubblicazione online degli eventi nella versione  inglese del sito Vivipavia.

Cotto e servito il "pezzo", con la supervisione del tutor della scuola e del tutor comunale, è fruibile  immediatamente in rete dando così un significato di utilità e finalità pubblica alla esercitazione linguistica.

Un esperimento che potrebbe trovare ulteriori evoluzioni per le versioni tedesche, francesi e spagnole di Vivipavia, che attualmente hanno solo testi predefiniti sulla accoglienza a Pavia ma che potrebbero anch'essi contenere traduzioni online degli eventi come nella versione inglese.

 

Ulteriori informazioni nel sito del  Liceo Linguistico Cairoli di Pavia.