Ingresso gratuito per scolaresche mostra La Battaglia di Pavia

19/10/2015 - 29/11/2015
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Bambini0-14
Battaglia di Pavia - Arazzo

Info

Prezzo ingresso: ingresso libero

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Ingresso gratuito per scolaresche 1525-2015 Pavia, la Battaglia, il Futuro. Niente fu come prima, fino al 29/11/2015, Castello Visconteo, viale XI Febbraio 35, Pavia

Ha inaugurato a giugno, conquistando in breve tempo il successo di critica e pubblico. 1525-2015 Pavia, la Battaglia, il Futuro. Niente fu come prima ha fatto centro, e fino alla sua chiusura (prevista per il 29 novembre 2015) ha in serbo interessanti novità.

Accanto agli innumerevoli appuntamenti collaterali e agli eventi organizzati (dai laboratori alle visite guidate, dalle conferenze alle rievocazioni storiche, fino alle performance artistiche e musicali), è ora possibile per tutte le scuole di Pavia e provincia visitare gratuitamente la mostra.

L'iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia, che permette alle scolaresche della città e della provincia di accedere gratuitamente e non più al costo di 3 euro (biglietto ridotto) alla mostra che vede protagonista il celebre arazzo fiammingo (proveniente dal Museo di Capodimonte) dedicato alla Battaglia di Pavia, ed esposto fino al 29 novembre 2015 negli spazi recentemente restaurati al secondo piano del Castello Visconteo insieme agli altri sei pezzi della serie, riproposti virtualmente grazie a installazioni multimediali e tecnologie innovative che consentono al visitatore di osservare e indagare ogni singola scena, scoprire i protagonisti e le loro storie, rivivere l'atmosfera del combattimento.

Le scolaresche possono accedere gratuitamente alle attività didattiche (fino ad esaurimento disponibilità), con guide qualificate che accompagnano bambini e ragazzi nel percorso espositivo, con particolare attenzione alle esigenze di ogni età, anche in rapporto alla programmazione scolastica.

Le visite guidate gratuite si rivolgono agli alunni della scuola primaria e secondaria di I e II grado di Pavia e provincia.

Per informazioni e prenotazioni: www.museicivici.pavia.it, tel. 0382-399770, e-mail: servizieducativimc@comune.pv.it.