Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia

Kosmos - Museo di storia naturale dell’Università di Pavia
 

Info

Museo
Orario:

Martedì-domenica h.10.00-18.00

Prezzo ingresso:

Biglietto di ingresso euro 6,00. Ridotto euro 4,00. Gratuito 0-5 anni, studenti Unipv.

Visite guidate:

Per visite guidate e attività didattiche-ludiche contattare ADMaiora: www.admaiora.education

 Accessibile

 

Contatti

Telefono: 0382.986220
email: info.kosmos@unipv.it
Sito: museokosmos.eu

Kosmos, il nuovo Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, è situato a Palazzo Botta, antico palazzo nobiliare nel centro storico della città. Il Museo affonda le sue radici nel 1771 quando fu fondato dall’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo.

Negli ultimi anni un’opera paziente ha recuperato e restaurato i reperti per la nuova esposizione: 2343 oggetti, distribuiti in undici sale a cui si aggiunge un grande ambiente per le mostre temporanee.

Con Kosmos, “Il mondo di Lazzaro Spallanzani”, il visitatore sfoglia un immaginario libro sulle idee fondamentali della biologia, viaggia nel tempo e nei luoghi con gli esploratori e gli scienziati che hanno contribuito allo sviluppo della Scienza e alle collezioni del museo. Attraverso la vita, le esplorazioni e le ricerche di Lazzaro Spallanzani, Carlo Linneo, Alexander von Humboldt, Georges Cuvier e Charles Darwin, il visitatore compie un viaggio per poi congedarsi riflettendo sui problemi della conservazione della natura e sulle azioni dell’uomo per la salvaguardia, la sostenibilità e la tutela della biodiversità.

Il museo propone un percorso fruibile a più livelli, con video e postazioni, per soddisfare differenti tipologie di pubblico, dagli studenti alle famiglie, bambini, appassionati e curiosi, senza tralasciare gli esperti e i ricercatori.

Tra i reperti più antichi in esposizione c’è Shanti, l’elefante indiano che nel 1772 il governatore francese nel Bengala donò a Luigi XV di Francia. L’animale, una femmina di due anni, affrontò un lungo viaggio per mare e sbarcò in Bretagna, marciando poi verso la ménagerie di Versailles. Annegato in un canale, il corpo fu sezionato e nel 1804 la sua pelle fu donata da Napoleone al Museo di storia naturale di Pavia.

Kosmos è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10.00 alle 18.00. Contestualmente a Kosmos, Palazzo Botta ospita mostre a rotazione nella suggestiva sala semicircolare dedicata alle esposizioni temporanee.

Eventi in programma in questo luogo

Nessun evento in corso
Archivio eventi
Nessun evento in archivio