I Cammini Culturali e ReligiosiTra Pavia e Cagliari Sulle orme di San Saturnino da Cagliari al Nord Italia

16/10/2021  11:00 -  17:00

16/10/2021

San Pietro in Ciel d'Oro
Piazza S. Pietro in Ciel D'Oro, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Foto della chiesa di San Pietro in Ciel d'Oro e testo descrittivo

Info

Prezzo ingresso: gratuito

Organizzato da

Cooperativa Progetti
Telefono: 0382/530150
E-mail: info@progetti.pavia.it
 
San Pietro in Ciel d'Oro
Piazza S. Pietro in Ciel D'Oro, Pavia

Visita guidata e conferenza storica
Partecipazione gratuita

L'iniziativa intende celebrare i legami storici tra Pavia e Cagliari legati dal fil rouge delle vicende della vita e del viaggio delle reliquie di santi e martiri. L'importanza dei Cammini religiosi, i legami culturali che uniscono i territori dalle tradizioni differenti, il culto delle reliquie e la vita di santi saranno ripercorse grazie alla realizzazione di una conferenza storica e una visita guidata rivolta ai cittadini.

Si consolida un "gemellaggio" culturale, turistico e religioso tra le due regioni (Sardegna e Lombardia) che - tramite la città di Pavia - sono legate dall'antichissimo culto delle reliquie dei santi.

Dalla consapevolezza della forte religiosità radicata e con la voglia di far rivivere i luoghi dove è vivo il culto religioso si intende coinvolgere cittadini e turisti. Nel 2017 nacque il Cammino di San Saturnino. Un percorso che prende vita dalla collaborazione tra associazioni, enti e istituzioni che mettono in campo la capacità di organizzare grandi eventi di carattere culturale ed educativo e valorizzare le tradizioni storico-culturali.

Il cammino di San Saturnino viene promosso dall'associazione Athanatos di Cagliari che si occupa da tempo dell'organizzazione di grandi eventi di carattere culturale ed educativo.

Sabato 16 ottobre alle ore 11.00 si svolgerà la visita guidata gratuita aperta alla cittadinanza. Si visiteranno la sezione romana e longobarda dei Musei Civici di Pavia, la Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, Basilica di San Michele e il ponte coperto.

La prenotazione è obbligatoria a info@progetti.pavia.it
Il punto di ritrovo è davanti a San Pietro in Ciel d'Oro
Green pass obbligatorio

Sabato 16 ottobre dalle 15 alle 17 si svolgerà la conferenza "I CAMMINI CULTURALI E RELIGIOSI. Sulle orme di San Saturnino da Cagliari al Nord Italia" Saranno valorizzate l'importanza dei Cammini religiosi, dei contatti culturali che legano territori dalle tradizioni differenti, il culto delle reliquie e la vita di santi. Le vicende di Sant'Agostino da Ippona e di San Saturnino da Cagliari infatti si intrecciano a Pavia. Secondo alcune ipotesi le reliquie di San Saturnino da Cagliari furono traslate quando vennero trasportate dalla Sardegna le spoglie di Agostino.

Sarà l'occasione per scoprire la vita di San Saturnino da Cagliari, il culto delle reliquie nel Nord Italia, il ruolo di Pavia come crocevia di Cammini religiosi, l'importanza del turismo religioso per la promozione del territorio.

Basilica di San Pietro in Ciel'd'Oro - Sala multimediale presso il Chiostro Agostiniano, in piazza S. Pietro in Ciel d'Oro 2/B
L'ingresso sarà consentito, secondo le regole del distanziamento, fino esaurimento posti.
Green pass obbligatorio.
Prenotazione obbligatoria a info@progetti.pavia.it

L'iniziativa è realizzata grazie al contributo del Comune di Pavia e con il patrocinio della Camera di Commercio di Pavia, del Comitato Pavia Città di Sant'Agostino, di UE COOP Lombardia.

Approfondimenti