Visite guidate ai Musei Civici

27/09/2019 - 30/11/2019
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Eventi per: Per tutti0-99
Visite guidate ai Musei Civici

Info

Visita guidata: 4 euro + biglietto musei: 4 euro

Organizzato da

Musei Civici di Pavia
Telefono: 0382.399770
E-mail: museicivici@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Il Comune di Pavia - Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili in collaborazione con Dedalo, Oltre Confine e Progetti propone per l'autunno 2019 una serie di visite guidate alle collezioni dei Musei Civici del Castello Visconteo.

Torna inoltre, tutti i sabati del mese di ottobre alle ore 15.00, la possibilità di approfondire la storia del Castello Visconteo, attraverso un percorso che prevede la visita delle sale più significative, per culminare poi con la salita alla torre sud-est, fino a un'altezza di 47 metri, per ammirare la città dall'alto.
 



Venerdì 27 settembre, alle ore 21.00, e tutti i sabati di novembre alle ore 15.30, visite guidate alle collezioni, con il seguente calendario:

  • 27/09/2019 ore 21:00
    I Greci. Miti, eroi e divinità nella Gipsoteca dei Musei Civici
    Il percorso di visita proposto costituirà per i visitatori un momento di riflessione sulla storia della civiltà greca dall'età arcaica all'ellenismo. In particolare, alcuni calchi in gesso a tema letterario presenti nella Gipsoteca, quali il "Busto di Omero", offriranno lo spunto per riscoprire miti, eroi e divinità della tradizione ellenica, che pure trovano un'adeguata rappresentazione all'interno della collezione scultorea della Gipsoteca pavese: ad esempio il monumentale "Laocoonte", "L'Arrotino", "L'Ares Borghese", la "Venere de' Medici" e lo "Zeus di Otricoli". Altri celebri soggetti offriranno invece l'occasione per investigare altri aspetti molto significativi della cultura greca: è il caso dell'atletismo, con il "Discobolo" di Mirone, e della guerra ai barbari, con il "Galata morente". Infine, sarà prestata attenzione anche alla figura di Alessandro Magno, presente in Gipsoteca con un busto.
  • 02/11/2019 ore 15.30
    Pavia in posa. Pillole di storia locale nella Quadreria dell'800 ed all'Archivio Chiolini
    Il percorso di visita proposto si concentrerà su alcune opere in esposizione nelle sale della Quadreria dell'Ottocento e della Sezione dedicata alla Civica Scuola di Pittura di Pavia, per poi terminare con una visita all'Archivio Chiolini. Il focus della visita sarà la Storia di Pavia nell'arte ottocentesca e di inizio Novecento che tratteremo attraverso alcune opere pittoriche, come ad esempio i capolavori di Pasquale Massacra. Il tour condurrà i visitatori alla riscoperta di significativi "frammenti", pittorici e fotografici, della gloriosa storia bimillenaria della città di Pavia, in particolare dall'età medievale al XIX secolo.
  • 09/11/2019 ore 15.30
    La Moda nella Collezione Morone
    All'interno della Collezione Morone, caratterizzata da una forte presenza femminile, si potranno ammirare dipinti che ritraggono signore abbigliate con stili diversi. I ritratti di donna, gli abiti indossati saranno lo strumento per raccontare il contesto storico; le tecniche utilizzate per dipingere abiti e accessori permetteranno di narrare le peculiarità di ogni artista.
  • 16/11/2019 ore 15.30
    I riflessi degli impressionisti parigini nella Collezione Morone
    Le influenze d'Oltralpe che hanno affascinato e influenzato importanti artisti italiani presenti nella collezione pavese.
  • 23/11/2019 ore 15.30
    Sulle tracce di Vincent nella collezione Morone
    La Collezione Morone presenta opere dell'Ottocento e primo Novecento, rappresentative dei principali movimenti artistici italiani ed europei, con un nucleo importante di pittori italiani che hanno lavorato e vissuto a Parigi a contatto con gli Impressionisti e post impressionisti. Per questo si presta a collegamenti con lo stile e le opere di altri artisti del medesimo periodo, come Vincent Van Gogh. La visita metterà a fuoco le opere che hanno un particolare riferimento con i dipinti dell'artista olandese, a partire dal Gioco di nubi di François Daubigny, dove il paesaggio diviene elemento autonomo e non più solo sfondo per le figure.
  • 30/11/2019 ore 15.30
    Il Risorgimento e i giovani pavesi
    Dipinti, documenti, divise ed equipaggiamento militare; elementi per la ricostruzione della storia risorgimentale pavese e nazionale.

Minimo 15, massimo 30 partecipanti per ogni visita.
Visita guidata: 4 euro + biglietto musei: 4 euro.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazionimc@comune.pv.it (specificare data e ora e indicare un recapito telefonico)
 



Tutti i sabati di ottobre alle ore 15.00, visite guidate al castello con salita alla torre, con il seguente calendario:

Minimo 8, massimo 24 partecipanti per ogni visita.
Visita guidata: 4 euro + biglietto musei: 4 euro.
Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente la visita scrivendo a prenotazionimc@comune.pv.it (specificare data e ora e indicare un recapito telefonico)

La prenotazione sarà confermata entro il venerdì precedente la visita, solo al raggiungimento di almeno 8 partecipanti. In caso contrario verrà proposta un'altra data.

La salita alla torre è sconsigliata ai bambini sotto i 14 anni e ai visitatori che soffrono di vertigini, difficoltà motorie, particolari disturbi polmonari o cardiaci.