Weekend al Museo Per La Storia dell'Università
Organizzato da
Sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 il Museo per la Storia dell'Università di Pavia resterà aperto al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Continua il ciclo artistico e laboratoriale "Viaggiatori immobili. Partenza: scienza Arrivo: arte": sabato 14 maggio, dalle 15:00 alle 18:00, adulti e bambini dai 5 anni in su "giocheranno" con fili di cotone e lana e con il tema dell'equilibrio, traendo ispirazione da alcuni oggetti del Museo, come le pulegge, e lavorando con materiali di recupero per dar vita a opere tridimensionali!
"Viaggiatori immobili" è offerto dal Museo in collaborazione con la Civica Scuola d'Arte Ar.Vi.Ma. I laboratori sono condotti dall'educatrice e artista Ilaria Mazzocchi. L'attività, dedicata ad adulti e bambini dai 5 anni in su, si svolgerà dalle ore 15:00 alle ore 18:00 nell'Aula Multimediale del Museo (sito nel Palazzo Centrale dell'Università).
È richiesta la prenotazione, effettuabile scrivendo a museo.storico@unipv.it fino a un massimo di 18 partecipanti; è prevista una quota di partecipazione di 3 a partecipante, che copre il costo dei materiali forniti dal Museo.
Sabato 14 maggio, dalle 14:30 alle 16:30, sarà possibile incontrare nelle sale del Museo studenti del liceo scientifico Nicolò Copernico, che all'interno del progetto Scuola+Museo 2022 dal titolo "ShowandTell. Gli oggetti raccontano" svolgeranno il ruolo "storyteller" di alcune delle vicende legate agli oggetti delle collezioni.
I visitatori saranno così guidati dai giovani "ciceroni" alla scoperta di storie insolite e particolari della cultura universitaria pavese.
Domenica 15 maggio, invece, preparatevi a scoprire i misteri dell'acustica e giocare con le onde sonore! Il Museo organizzerà esperimenti di acustica e attività giocose con la musica!
I laboratori "Musica immaginaria" permetteranno ai piccoli partecipanti di vedere i suoni e disegnare la musica, anche grazie a una postazione di computer music con sonogrammi e sound design per giocare/suonare nella "Caverna dei Suoni". Le attività, aperte a bambini dai 5 anni d'età in su, si svolgeranno al Museo per la Storia e in spazi limitrofi e avranno un costo di 2 .
A condurre gli esperimenti nella "Caverna dei suoni" sarà Roberto Aglieri, flautista, compositore e musicoterapeuta.
Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio: h. 16:30 visita guidata del museo, inclusa nel prezzo d'ingresso (http://musei.unipv.eu/msu/visita/biglietti/).
Per tutto il weekend resterà infine visitabile in sala mostre temporanee la nuova mostra bio-bibliografica "Immagini e segreti dall'officina letteraria di Mario Pomilio".
Audioguide gratuite(con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata.
Info: 0382 984052 (biglietteria) / 0382 984707 museo.storico@unipv.it http://musei.unipv.eu/msu/