Disegniamo l'arte

08/04/2017  15:30 -  18:00

08/04/2017

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Famiglie10-50, Bambini0-14
Disegniamo l'arte

Organizzato da

Comune di Pavia
Telefono: 0382 399343
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Creare capolavori è un gioco da ragazzi. Torna anche quest'anno Disegniamo l'arte, l'iniziativa creata da Abbonamento Musei Lombardia Milano che vede i bambini protagonisti in molti siti culturali della Regione. I piccoli, e le rispettive famiglie, potranno visitare e scoprire in maniera speciale i musei della Lombardia, disegnando con matite e pennarelli Faber-Castell le opere, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano e dare così forme e nuovi colori all'immenso patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

I Musei Civici di Pavia partecipano all'iniziativa proponendo un'attività all'insegna del gioco. Bambini e ragazzi esploreranno il Castello e le sue collezioni d'arte, in particolare la Collezione Morone e la sezione Scultura moderna e Gipsoteca, dove si confronteranno dal vivo con ritratti e paesaggi dipinti nell’Ottocento e con sculture antiche e moderne.

Metteranno alla prova spirito di osservazione, curiosità e sete di avventura, e con l'aiuto degli adulti, cercheranno dettagli nascosti nelle opere, ridisegneranno particolari misteriosi, svelando a poco a poco i segreti delle opere e dei dipinti del Museo. Consigliato per i bambini dai 5 ai 10 anni.

Non è necessaria la prenotazione.

Attività e ingresso gratuito per i bambini; fino a due accompagnatori, euro 1.
Gratuito per chi fosse in possesso della carta regionale dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano (valida 365 giorni dalla data di acquisto), che permette di accedere liberamente e ogni volta che lo si desideri ai musei, le residenze reali, le ville, i giardini, le torri, le collezioni permanenti e le mostre di Milano e della Lombardia aderenti al circuito.

Dal 2017 l’Abbonamento si è esteso anche a Torino e al Piemonte, dando l’opportunità, attraverso sconti e facilitazioni, di scegliere quale card acquistare (per info, www.abbonamentomusei.it).

Per informazioni e prenotazioni tel. 0382.399770 www.museicivici.pavia.it

Approfondimenti