Serata Explò

10/12/2016  21:00

CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
Serata explò

Info

Prezzo ingresso: Intero: 12€ - Ridotto: 8€

Organizzato da

C.L.A.P.Spettacolodalvivo
Telefono: 0308084751
E-mail: organizzazione@claps.lombardia.it
 
CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia

Una serata dedicata alla Danza Contemporanea in collaborazione con il Network Anticorpi XL.

Ecco i tre spettacoli:

HORIZON

C.ia Tir Danza
Coreografia e danza Manfredi Perego
Con il contributo del Fondo per la Danza D'autore / Regione Emilia-Romagna 2015/2016
Selezionato alla Vetrina della Giovane danza d'autore 2015

Sospeso, finisco sempre in bilico sopra linee inesistenti... Horizon è lo strascico intimo di Dei Crinali. La vibrazione-ricerca di un paesaggio immaginario, luogo da vocabolario: inesistente nella realtà, profondamente connesso e vero nella percezione umana. Horizon dà corpo a una poesia-vertigine celata, a un lavoro fisico e mentale di totale svuotamento.

Info: http://claps.lombardia.it/spettacoli/130-horizon.html

IT MOVES ME

Coreografia e danza: Aristide Rontini
Luci e Costumi: Aristide Rontini
Musiche di Eliane Radigue  e David Lang
Produzione Compagnia Simona Bertozzi/Nexus
Con il sostegno di Rete Anticorpi dell'Emilia Romagna

Il vasto immaginario legato all'elemento acqua suscita in me una forte attrazione. Acqua come vibrazione, cristallo, risacca, onda, emozione, corrente, purificazione. Non solo la sua presenza ma anche la sua assenza è stata fondamentale spunto di riflessione per la ricerca coreografica. L'aridità del deserto e le profondità oceaniche hanno ispirato in eguale misura i gesti e la danza. L'insita capacità di trasformazione dell'acqua e la ricerca della sua origine interna nel corpo hanno innescato il tragitto drammaturgico che conduce verso l'integrazione della sua essenza nell'umano.

Info: http://claps.lombardia.it/spettacoli/424-it-moves-me.html

WHY ARE WE SO F***ING DRAMATIC?

Coreografia Francesca Penzo e Tamar Grosz
Sound design originale Clèment Destephen
Musiche non originali Vivaldi, Les Revels, Pulp Fiction OST
Organizzazione Mattia Agatiello, Cesare Benedetti
Direzione tecnica Giulia Pastore
Produzione Fattoria Vittadini e Start – Interno 5
In coproduzione con NEXT / Regione Lombardia e con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Comune di Milano
40 minuti senza intervallo
2 Performers

"Ogni anno gli scienziati pubblicano la descrizione di circa 17.000 nuove specie animali. Oggi indagheremo una nuova specie : "The young independent woman" .
Investigando l'ironia e il dramma di questa creatura, analizzandone le caratteristiche con scientificità e disincanto, rivelando il non - detto e l'ovvio del meraviglioso fenomeno che è l'essere femminile."
Questo progetto si sviluppa intorno all'identità di genere, è un lavoro creato da due donne, sul loro essere donne nella società contemporanea.
Come in un documentario del National Geographic, a cui il lavoro si ispira nella ricerca, viene offerto al pubblico uno sguardo scientifico e ironico sulle dinamiche di relazione proprie del genere femminile. Lo sguardo coreografico si è sviluppato attorno ai processi che avvengono ciclicamente all'interno del corpo femminile.
Questi processi sono associati alle fasi del ciclo mestruale, che costruiscono la struttura drammaturgica e sonora del lavoro.
In ciclo delle performer, di circa 28 giorni, monitorato per la durata di 5 mesi, ha permesso di costruire la colonna vertebrale portante attorno a cui si sono sviluppate le scene. La voce costantemente presente fuori campo, attraversa le varie fasi del ciclo, invitando lo spettatore ad osservare l'attività di questi due esemplari femminili.

Info: http://claps.lombardia.it/spettacoli/423-why-are-we-so-f***ing-dramatic.html

Approfondimenti