Barocco è il Mondo 2019 - Sbarco sulla Luna

18/09/2019 - 13/10/2019
Teatro Fraschini, Cinema Teatro Politeama, Salone San Pio del Collegio Ghslieri, Sala Conferenze del Broletto, Nuova Libreria Il Delfino, Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, Teatro Volta, Teatro Domus Pacis, Aula Magna del Collegio Ghislieri, Santa Maria Gualtieri, Osservatorio Astronomico Ca' del Monte, Luoghi vari, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Testo descrittivo su sfondo grafico

Info

Eventi gratuiti ed eventi con biglietteria (vedi dettaglio singoli eventi)

Organizzato da

Ghislierimusica
Telefono: 0382 3786266
E-mail: musica@ghislieri.it
 
Teatro Fraschini, Cinema Teatro Politeama, Salone San Pio del Collegio Ghslieri, Sala Conferenze del Broletto, Nuova Libreria Il Delfino, Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, Teatro Volta, Teatro Domus Pacis, Aula Magna del Collegio Ghislieri, Santa Maria Gualtieri, Osservatorio Astronomico Ca' del Monte, Luoghi vari, Pavia

A cinquant'anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna, Pavia non manca di celebrare l'evento che segnò il “grande passo per l'umanità” e lo fa in un rinnovato spirito di Città d'Arte e dei Saperi, attenta ad offrire a tutti coloro che vivono e visitano la nostra città una proposta culturale stimolante e di grande qualità.

Con grande piacere accolgo dunque e condivido la ricca programmazione di eventi dedicati alla Luna, realizzati dal Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri: un partner consolidato del Comune di Pavia e un’eccellenza non solo musicale della nostra città, con cui siamo lieti di sviluppare progetti culturali sempre nuovi.

Una collaborazione che in questa rassegna si esplicherà fattivamente anche attraverso una serata promossa dall'Assessorato al Commercio e dal DUC per animare corso Garibaldi con iniziative a tema lunare a cura degli studenti del Liceo Artistico Volta, numerose attività per le scuole realizzate dalla Biblioteca Civica “Carlo Bonetta” e con il coinvolgimento della Fondazione Fraschini, dell’Università di Pavia e di altre importanti realtà culturali della nostra città.

Un virtuoso networking di iniziative dedicate alla Luna e allo spazio che sapranno senz'altro incuriosire, coinvolgere e affascinare.

Mariangela Singali 
Assessore alla Cultura



Barocco è il mondo sbarca sulla Luna!

Il Festival culturale del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri, giunto alla sua quinta edizione, celebra quest'anno i cinquant'anni del primo uomo sulla Luna, con un ricco cartellone di eventi, realizzati in stretta sinergia con il Comune di Pavia.

L'approccio, come ormai consuetudine, sarà quello di una programmazione che si discosta temporaneamente dalla musica e dall'estetica barocca in senso stretto, per indagare la "baroccaggine" del mondo e le sue ricche e complesse stratificazioni culturali; per ritrovare nei linguaggi della contemporaneità il riflesso di un antico tutt'altro che distante.

Lo sbarco sulla Luna fu senza dubbio un evento epocale, che non solo segnò una svolta fondamentale nel campo della ricerca aerospaziale, ma che coincise anche con un momento di profonda trasformazione della società, della cultura e dei mass media.

Ma la luna e il tema del viaggio oltre i confini del mondo è anche uno di quei miti atavici che da sempre hanno ispirato scrittori, poeti, artisti e musicisti. E anche ciascuno di noi.

Da Shakespeare a Leopardi, da Ariosto a George Méliès, una serie di incontri, spettacoli, concerti e laboratori per festeggiare anche a Pavia i 50 anni del primo uomo sulla Luna. E tenere viva, con la testa all'insù, la nostra voglia di sognare.

Jacopo Binazzi
Curatore di Barocco è il mondo



IL CARTELLONE


MOON LAB

  • 28 SETTEMBRE
    ore 9:30 / 12:30 – Biblioteca San Tommaso
    CODING FOR THE MOON
    CoderDojo a cura di Compvter

    ore 11 – Nuova Libreria Il Delfino
    IL SAPORE DELLA LUNA
    Laboratorio di lettura a cura di A ruota libera

    ore 16:30 – Nuova Libreria Il Delfino
    IL GRANDE SALTO: IL VOLO VERSO LA LUNA
    Laboratorio per piccoli astronaui con Deborah Maggioncalda

    dalle ore 21 – Corso Garibaldi
    FRAmMENTI DI LUNA
    Con la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico "A. Volta"
  • 5 OTTOBRE, ore 11 – Biblioteca Ragazzi "Paternicò - Prini"
    E LA LUNA BUSSÒ
    Laboratorio di narrazione, illustrazione, attività manuale
  • DALL'8 AL 12 OTTOBRE – Spazio SaperePavia, Broletto
    VOGLIO LA LUNA
    Mostra didattica a cura di Andrea Valente