Palio del Ticino - 13° edizione

09/06/2019  10:00 -  19:30

09/06/2019

Luoghi vari, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine del logo della manifestazione

Organizzato da

Palio del Ticino
E-mail: info@paliodelticino.com
 
Luoghi vari, Pavia

Come ogni anno nel mese di giugno torna a Pavia l'atteso appuntamento con il Palio del Ticino.

Ecco il programmma completo di domenica 9 giugno:

  • Ore 10.00 - 18.00, Castello Visconteo
    Un'intera giornata di vita medioevale in Castello

    Vivrai l'emozione di visitare un vero accampamento medioevale e di riscoprire arti e mestieri tradizionali di un tempo: l'amanuense e il piccolo lab. di scrittura medievale, il folendaro, la filiera del baco da seta, la filatura del bozzolo con filanda, la tintura del tessuto, della seta mediante paioli in rame e colori naturali (terre, erbe, insetti), il banco della tintoria e il tessuto tinto, la produzione della vera pergamena di agnello, il mugnaio con piccolo laboratorio, il fabbro, maniscalco con forgia antica del 1400.

  • Ore 10.30, San Michele Maggiore
    Duca e Duchessa in Basilica

    La suggestiva cerimonia di benedizione al cospetto del Duca e della Duchessa nella storica Basilica di San Michele Maggiore con la presenza di armigeri, cortigiane, musici e sbandieratori.

  • Ore 16.00, partenza dal Castello Visconteo
    Il tanto atteso corteo storico

    L'imponente corteo storico, alla presenza di oltre 150 figuranti, lascerą il Castello Visconteo per percorrere C.so Strada Nuova in direzione Ponte Coperto. Sbandieratori e musici scorteranno i figuranti in festa per tutto il percorso.

  • Ore 18.00, fiume Ticino
    Le gare sul fiume per la conquista del drappo


    Le cinque squadre si sfideranno nelle due competizioni, la gara di tiro con l'arco e la gara dei Barcé, per aggiudicarsi il drappo della tredicesima edizione del Palio del Ticino.