Vittadini Jazz Festival 2022 – VI edizione

09/06/2022 - 12/06/2022
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
testo descrittivo su sfondo colorato

Info

Prezzo ingresso: gratuito

Organizzato da

Conservatorio di Musica Franco Vittadini - Istituto Superiore di Studi Musicali
E-mail: relazioni.esterne@conspv.it

Entra nel vivo il Vittadini Jazz Festival, giunto alla sua VI edizione. Da giovedì 9 giugno fino a domenica 12 giugno si svolgeranno le quattro serate centrali del Festival: alle 21.00 presso il chiostro del Vittadini si esibiranno gli studenti e i docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio; gli ospiti del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Campobasso, gli ospiti del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Adria, la Classe di percussioni del Liceo Musicale Carlo Tenca di Milano e del Conservatorio di Pavia. Di seguito il programma:

9 giugno Conservatorio Franco Vittadini, Pavia – Chiostro, ore 21,00
Studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Pavia

10 giugno Conservatorio Franco Vittadini, Pavia – Chiostro – ore 21,00

Ospiti: Dipartimento Jazz del Conservatorio di Campobasso Ada Montellanico (voce), Nicola Cordisco (chitarra), Federica Colangelo (pianoforte), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso), Samuele Giancola (batteria)

11 giugno Conservatorio Franco Vittadini, Pavia – Chiostro – ore 21,00
Apertura concerto: Classe di percussioni del Liceo Musicale Carlo Tenca di Milano e del Conservatorio di Pavia

Ospiti: Dipartimento Jazz del Conservatorio di Adria
Federica Pileggi (voce), Francesco Domenichini (chitarra), Vanni Benatelli (pianoforte), Paolo Ghetti (contrabbasso), Luca Colussi (batteria)

12 giugno Conservatorio Franco Vittadini, Pavia – Chiostro – ore 21,00
 

prima parte: Francesca Ajmar (voce), Marco Tindiglia (chitarra), Simone Daclon (pianoforte), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso), Alessandro Rossi (batteria)

seconda parte: Luca Segala (sassofoni), Emilio Soana (tromba), Riccardo Bianchi (chitarra), Simone Daclon (pianoforte),Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso), Giorgio Di Tullio (batteria).

Il Conservatorio organizza e offre ai propri allievi, oltre all'attività didattica e concertistica, masterclass di altissimo livello con musicisti di fama internazionale. Quest'anno tre le masterclass che si terranno l'11 giugno presso l'Auditorium dell'Istituto Vittadini. Due, al mattino, con Ada Montellanico e Nicola Cordisco del Dipartimento Jazz Conservatorio di Campobasso: una delle cantanti più apprezzate della scena jazz italiana e uno storico chitarrista che ha lavorato con musicisti del calibro di Pat Martino e Irio De Paula. La terza, al pomeriggio, con Paolo Ghetti del Dipartimento Jazz Conservatorio di Adria, contrabbassista di altissimo livello che ha avuto l'occasione di affiancare artisti quali Pat Metheny ed Enrico Rava.

MASTERCLASS – Auditorium Conservatorio ISSM Franco Vittadini - Pavia

11 giugno Ore 9.30 -13.00: Ada Montellanico, voce, e Nicola Cordisco, chitarra (Dip. Jazz Conservatorio di Campobasso)

Ore 15.00-18.00: Paolo Ghetti, contrabbasso (Dip. Jazz Conservatorio di Adria)

Il Vittadini Jazz festival ha il patrocinio di Comune di Pavia, Associazione Fulvio Tripiciano Onlus ed è inserito all'interno de "La città come palcoscenico" del Comune di Pavia

L'ingresso ai concerti e alle masterclass è gratuito.

È consigliabile prenotare a prenotazioni.vittadini@conspv.it

Approfondimenti