Dante al Borromeo, incontro con la filosofa De MonticelliLa città come palcoscenico
05/10/2021
Organizzato da
Nella notte tra il 13 e 14 settembre 1321 moriva a Ravenna il sommo poeta Dante Alighieri. A 700 anni di distanza le celebrazioni per ricordare quella data hanno toccato anche il Collegio Borromeo di Pavia dove è stato organizzato un ciclo di incontri su Dante dal Collegio e dall'associazione culturale Convivio in collaborazione con il Comune di Pavia.
La figura di Brunetto Latini, maestro di retorica del giovane Dante nonché protagonista di uno dei più interessanti episodi dell'Inferno (terzo girone del VII cerchio, ove sono puniti i violenti contro Dio, la natura e l'arte) sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo, martedì 5 ottobre alle ore21.
Filippo Moretti, dottore di ricerca in Scienze Religiose presso la Facoltà di Teologia di Lugano e in Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, si confronterà sul tema con la filosofa Roberta De Monticelli.
L'appuntamento, inserito dal Comune nella rassegna "La città come palcoscenico", potrà essere seguito sia in presenza che attraverso il web sui canali social del Borromeo. Sono ottanta le presenze consentite in ottemperanza alle norme anti Covid: la prenotazione è obbligatoria sul sito www.collegioborromeo.it e i partecipanti devono essere in possesso del Green Pass.