L'idea incisa. La "Strage degli Innocenti"di Raffaello nella matrice di Marcantonio Raimondi dei Musei Civici di Pavia. Storia e restauro
Organizzato da
I Musei Civici di Pavia conservano da circa due secoli la matrice in rame incisa a bulino da Marcantonio Raimondi raffigurante la "Strage degli innocenti", un manufatto preziosissimo e poco noto.
La composizione propone un'invenzione di Raffaello che, nel secondo decennio del Cinquecento, aveva messo a sistema un'idea geniale già sperimentata da Albrecht Dürer e Andrea Mantegna, ovvero far incidere e così trasmettere tramite la stampa, in molteplici esemplari, le proprie idee.
Il manufatto è stato restaurato dall'Istituto Centrale per la Grafica di Roma, grazie al sostegno della Fondazione Paola Droghetti onlus. Si è proceduto alla pubblicazione, a cura di Laura Aldovini e Lucia Ghedin, dal titolo:
"L'IDEA INCISA. La Strage degli innocenti di Raffaello nella matrice di Marcantonio Raimondi dei Musei Civici di Pavia. Storia e restauro"
Il volume, edito da Gangemi, è stato presentato a Roma il 2 marzo 2023.
Qui la registrazione dell'evento:
https://www.facebook.com/FondazionePaolaDroghetti/videos/674256181140376
In quell'occasione è stata esposta la lastra dei Musei Civici di Pavia, insieme ad alcuni esemplari della Strage degli innocenti conservati presso l'istituto Centrale per la Grafica.
Qui gli approfondimenti di Rainews e RaiCultura:
In allegato il catalogo aggiornato con le versioni e le copie note della celebre composizione raffaellesca.
Per l'acquisto della pubblicazione scrivere a: museicivici@comune.pv.it o contattare la casa editrice Gangemi.